L’azione cattolica eleggerà il nuovo direttivo. Emanuela Baccichetto lascia l’incarico dopo due mandati

Trecentotrentatre delegati si riuniranno nella 17.ma assemblea diocesana dell’Azione Cattolica domenica 16 febbraio, nell’aula magna del seminario di Vittorio Veneto per riflettere sul tema “Abitati dalla speranza” e per eleggere il nuovo Consiglio diocesano.

La presidente uscente Emanuela Baccichetto, madre di cinque figli, lascerà questo incarico, perché non potrà più essere rieletta.

Qual è il suo bilancio?

“E’ stata un’esperienza di Chiesa e al contempo un’esperienza umana straordinaria. Ho conosciuto tante persone generose che con molta semplicità cercano di dare un senso al loro essere parte di una Chiesa e di una comunità civile, mettendosi in gioco come cristiani. Affrontando le sfide con speranza e fiducia”.

Il suo futuro nell’Azione Cattolica?

“Il mio futuro in Ac mi vedrà impegnata in quello che facevo anche prima del mio doppio mandato. Sarò una presenza in parrocchia a Fontanelle, accanto ai giovani, alle famiglie e agli anziani della mia comunità. Una presenza che vuole essere una testimonianza cristiana, che sia una possibilità di bene per me e per gli altri. E avrò cura di promuovere l’Ac quale strumento per fare tutto questo non da soli, ma insieme agli altri, come compagni di viaggio”.

Come verrà scelto il nuovo presidente?

“Il nuovo presidente sarà frutto di un percorso di discernimento comunitario, che vedrà protagonisti i nuovi consiglieri eletti dall’assemblea diocesana. Una chiamata alla responsabilità condivisa con il nostro vescovo monsignor Corrado Pizziolo, che affiderà il mandato per il prossimo triennio”.

Domenica, alle 9, avranno inizio i lavori con un momento di preghiera e con la relazione morale della presidente Emanuela Baccichetto. Seguirà l’intervento del delegato nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, il consigliere nazionale Acr Emanuele Lovato, di Verona. A partire dalle 10.30 sono previsti l’apertura dei seggi e la presentazione del documento programmatico 2020-23.

Dopo il pranzo a buffet, ci saranno la consegna della nomina episcopale ai presidenti parrocchiali e ai coordinatori foraniali e la proclamazione dei 24 eletti del consiglio diocesano per il nuovo triennio, sei per ogni lista dei presidenti parrocchiali, settore adulti, settore giovani e Acr. Alle 15 è programmata la messa, presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo, con cui si chiuderà l’assemblea.

L’Azione Cattolica in cifre. Quasi tremila aderenti al 2019, di cui 1050 adulti, 654 giovani e 1161 Acr, è presente in 65 parrocchie tra Piave e Livenza. La scorsa estate ha coinvolto 1250 persone in attività ludico educative a Cima Cesta.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati