Per quest’anno non si ballerà né si ascolterà musica, ma si potrà comunque rispettare la tradizione di ritrovarsi insieme per mangiare in compagnia, chiaramente rispettando le norme anti covid, negli stand del campo sportivo di via del castello di San Martino.
Si è salvata dalla morìa di sagre annullate quest’estate la “Festa settembrina” di Salsa, a due passi dal centro città, che proprio quest’anno taglia il bel traguardo dell’edizione numero 40.
L’unione sportiva San Michele lo ha annunciato con un post sulla propria pagina Facebook: “La Festa settembrina si farà anche quest’anno, nel rispetto dei protocolli sanitari e con alcune piccole modifiche rispetto al programma tradizionale.
Si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre, con mascherina obbligatoria, distanziamento a tavola, menu ricco e niente musica e balli”.
L’annuncio è arrivato dopo l’ok dell’amministrazione comunale, che ha consentito nel rispetto delle regole l’utilizzo dei circa 500 posti a sedere disponibili. Il ricavato della festa servirà come sempre per coprire i costi degli impianti sportivi utilizzati dalla società calcistica e del patronato parrocchiale di San Michele.
Il programma della “Settembrina” 2020 è comparso sui tradizionali manifesti murali nei giorni scorsi e si svilupperà su 8 giornate: da giovedì 27 a domenica 30 agosto e da giovedì 3 a domenica 6 settembre.
Gli stand enogastronomici apriranno ogni sera alle 19.30 proponendo varie specialità, dagli gnocchi al formaggio cotto, dal pastin di montagna al baccalà, con tre serate dedicate in particolare modo alla frittura di pesce e una (giovedì 3) alla costata. Vista la necessità di garantire il distanziamento sociale, è più che mai gradita la prenotazione dei posti a tavola.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it