La Mezza Maratona di Vittorio Veneto corre verso i mille iscritti: appuntamento a domenica. Raffica di modifiche alla viabilità

La Mezza Maratona di Vittorio Veneto corre verso i mille iscritti
La Mezza Maratona di Vittorio Veneto corre verso i mille iscritti

Il conto alla rovescia sta per iniziare: domenica 19 marzo torna la Maratonina della Vittoria, atteso appuntamento sulla classica distanza dei 21,097 km che promette di coinvolgere un gran numero di appassionati e offrirà un ricco cartellone di eventi collaterali che si svilupperanno lungo l’intero weekend della gara.

Giunta all’ottava edizione e organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto, la Maratonina della Vittoria proverà a bissare l’ottimo risultato dell’edizione 2022 quando giunsero al traguardo quasi 900 atleti e venne centrato un doppio record della gara grazie alle prestazioni dei keniani Peter Nwaniki Njeru (1h03’36”) e Ziporah Wanjiru Kingori (1h11’05”).

Il percorso resta veloce e, tranne piccole variazioni, ripercorrerà quello degli ultimi anni: dopo la partenza dal centro di Vittorio Veneto (start in Piazza del Popolo), la prima parte di gara si svilupperà ai piedi delle colline di Cappella Maggiore e Sarmede, mentre il successivo riavvicinamento alla città porterà gli atleti a percorrere la pista ciclabile lungo il fiume Meschio.

La Mezza Maratona toccherà anche la ciclabile del Meschio

Gli iscritti sono vicini a quota mille, numero che verrà raggiunto nei prossimi giorni (le iscrizioni rimarranno aperte sino a domenica 12 marzo). Tra i motivi di richiamo vi è anche il fatto che la gara sarà valida come campionato regionale Fidal assoluto e master di mezza maratona.

La Maratonina della Vittoria si tingerà di un azzurro vivace: Marouan Razine e Abdoullah Bamoussa saranno tra i protagonisti dell’appuntamento sulla classica distanza dei 21,097 km. Razine, 31 anni, portacolori del Centro Sportivo Esercito, ha all’attivo cinque titoli italiani assoluti, quattro in pista (5000 metri) e uno su strada (10 km). E’ stato bronzo a squadre agli Europei di cross del 2014, sesto nei 3000 metri agli Europei indoor del 2017 e nella passata stagione ha portato il record personale sulla distanza a 1h05’17”. Bamoussa, 36 anni, tesserato per l’Atletica Brugnera Friulintagli, è stato finalista nei 3000 siepi agli Europei del 2016, stagione in cui sulla stessa distanza ha partecipato anche all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Risiede nel Bellunese, ma a Vittorio Veneto torna sempre volentieri perché in città ha iniziato a praticare l’atletica da ragazzino. Accreditato di un personale di 1h05’10” (2021), il 5 marzo ha vinto la mezza di Brugnera in 1h07’28”.

Punta al podio anche Ousman Jaiteh, gambiano, arrivato in Italia da profugo, che da questa stagione veste la maglia trevigiana dell’Atletica San Biagio: ha un record di 1h05’27” (2018) che lo accredita tra i principali pretendenti alla vittoria. Al femminile, pronostici per la giovane bellunese Sara Mazzucco (Atl. Dolomiti Belluno): nel 2022 si è laureata campionessa italiana under 23 di trail corto, ma eccelle anche su strada, dove ha un personale di 1h19’57” (2022).

Di contorno, due eventi aperti a tutti a comporre la Vittorio City Run: il debutto di un Urban Trail, sulla distanza di 10 km, con 470 metri di dislivello, che percorrerà gli impegnativi sentieri attorno al Monte Altare, e la tradizionale Family Run, corsa e camminata su un percorso più breve (6 km) e adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. Le iscrizioni saranno possibili sino a pochi minuti dal via. Costo di partecipazione: 3 euro senza riconoscimento5 euro con riconoscimento, di cui 0,50 euro devoluti al Centro Antiviolenza di Vittorio Veneto.

Non solo corsa, però. La Maratonina della Vittoria sarà inserita in un ricco cartellone di eventi che, tra Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede, si svilupperanno lungo l’intero weekend, a partire da sabato 18 marzo, offrendo laboratori artisticiattività didattichevisite guidate ai musei civici e nei luoghi della Grande Guerraspettacoli musicali e di giocolieri in Piazza del Popolo. 

Per la Scuola di Maratona sarà solo il primo di due weekend ricchi di impegni organizzativi: la domenica successiva, il 26 marzo, a Villa di Villa, frazione di Cordignano, si svolgerà infatti il Trail del Patriarca, uno dei primissimi eventi fuoristrada della stagione veneta, con la conferma del classico tracciato da 25 km e l’esordio di una prova sui 10 km. Un’opportunità in più per andare alla scoperta del suggestivo mondo delle Prealpi Venete. Per ulteriori informazioni e iscriversi ai due eventi: www.maratoninadellavittoria.it e www.traildelpatriarca.it.

Numerose le modifiche alla sosta e alla circolazione dei veicoli disposte da Comune e Polizia locale in occasione della manifestazione (già da sabato) e racchiuse in un’apposita ordinanza.

(Foto: Mezza Maratona di Vittorio Veneto e Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati