La nuova sfida del Quadrilatero: “Torniamo ai fasti degli anni ’80”. Mercoledì un incontro pubblico

Il condominio Quadrilatero ospita la sala consiliare, teatro anche oggi di un consiglio comunale infuocato

Il Quadrilatero deve rivivere, e perché ciò accada servono idee e sinergie. Per questo i commercianti, con residenti e proprietari del complesso del centro città, hanno organizzato una riunione pubblica aperta nell’androne centrale del Quadrilatero nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 ottobre a partire dalle 18.30.

Si parte da un presupposto: il fenomeno “baby gang” che tanto ha fatto parlare, anche nell’ultimo consiglio comunale, si è molto ridimensionato negli ultimi mesi. Secondo: nonostante la chiusura di negozi il complesso del Quadrilatero tra largo Cavallotti e via Battisti vede ogni giorno circolare tra uffici, negozi e la terrazza Concordia, quasi due mila persone.

Numeri che emergono secondo una statistica approntata dal mastro pasticcere Giampiero Pinese e altri colleghi che hanno organizzato l’incontro, al quale parteciperà anche l’amministrazione comunale con il vice sindaco con delega al commercio Gianluca Posocco, che pare annuncerà alcune novità proprio in funzione degli obiettivi che si prefiggono gli organizzatori.

“Proprio il fatto che ogni giorno il Quadrilatero viene frequentato da migliaia di persone – sostiene Pinese – ci deve far pensare che le possibilità di renderlo un posto sicuro, lontano dal degrado e in grado di proporre anche nuove offerte commerciali ai cittadini, sono concrete”.

Sarà una sfida, ma l’idea è cercare la collaborazione di associazioni, enti e privati per riaprire nuovi negozi, rendere appetibile nuovamente il Quadrilatero come agli inizi, negli anni ’70 – ’80. Già l’approssimarsi del Natale e le iniziative che stanno covando, dalle casette all’arredo urbano, a manifestazioni di richiamo all’interno del complesso, potranno essere un’occasione per sviluppare proposte che attirino interesse e partecipazione.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati