La palazzina Galilei verso il “Dopo di Noi”: i Carabinieri in congedo traslocano in stazione

Viene ricollocata al piano terra dei locali della stazione ferroviaria di Vittorio Veneto la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. “Car. Luigi Maronese M.O.V.M”, attualmente utilizzata, grazie a un contratto di subcomodato, dagli Alpini di Vittorio Veneto. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la giunta Miatto.

Con l’ottenimento di finanziamenti del PNRR, la palazzina Galilei – di proprietà del Comune e attualmente sede associativa dei Carabinieri – sarà presto interessata dai lavori per la realizzazione di due alloggi da destinare a progetti per persone con disabilità.

“Interveniamo per trasformare quell’immobile in una struttura per il ‘Dopo di Noi’ (progetto assistenziale per la tutela delle persone con gravi disabilità quando viene meno il sostegno familiare ndr) – spiega il sindaco Antonio Miatto -. Per questo motivo, le tre associazioni che attualmente utilizzano quei locali come sede devono essere ricollocate”.

Tra queste ci sono i Carabinieri in congedo della sezione “Maronese”. Gli Alpini vittoriesi hanno in concessione di utilizzo con contratto di sub-comodato con il Comune, a sua volta comodatario di alcuni locali di proprietà della Rete Ferroviaria Italiana, atrio, ex sala di attesa e locali di deposito del piano terra, primo piano, e ala nord del secondo piano: gli stessi si sono resi disponibili a dismettere i locali dell’atrio e dell’ex sala di attesa al piano terra, non utilizzati.

Il contratto di sub-comodato sottoscritto da Comune e Associazione Carabinieri per la fruizione dei locali prevede una durata massima di nove anni, con utenze ed eventuali spese per lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione a carico del sodalizio, che dovrà ottemperare anche alla pulizia dei locali e all’apertura e alla chiusura degli stessi.

“Per le altre due realtà, l’ARI, l’Associazione Radiomotori, e il GAC, il Gruppo Archeologico del Cenedese – conclude Miatto – stiamo valutando le varie opzioni. Fra non molto avremo la soluzione per entrambe le associazioni”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati