La scuola Santa Giovanna d’Arco di Vittorio Veneto è Scuola Amica del Territorio. Unica scuola della città ad aver partecipato nel corso dell’anno scolastico 2020-21 al progetto “In20Amo il Paesaggio” questa mattina, 5 novembre, si è svolta una partecipata cerimonia nel cortile interno della scuola di via del Fante coronata dallo scoprimento della targa di Scuola Amica del Paesaggio.
Il progetto “In20Amo il paesaggio” è promosso dall’Osservatorio regionale per il paesaggio del Veneto e realizzato dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università degli studi di Padova in collaborazione con l’Associazione italiana insegnanti di geografia-sezione Veneto. Nel corso dell’anno scolastico 2020-21 si è svolta la prima edizione del progetto a cui hanno aderito 25 scuole venete per un totale di 52 classi, tra loro la seconda media della Santa Giovanna d’Arco di Vittorio Veneto (i ragazzi che quest’anno sono in terza) con “Un parco migliore” (vedi https://in20amoilpaesaggio.it/mappa-dei-paesaggi). L’iniziativa è stata voluta nel ventesimo anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio.
“Il progetto chiedeva alle varie classi di scegliere una porzione di paesaggio del loro territorio da riqualificare e i nostri alunni – spiega la preside Michela Coan – hanno deciso di focalizzarsi sulla rotonda di villa Papadopoli a Ceneda. Hanno seguito l’iter dettato dal progetto sotto la supervisione e il coordinamento di suor Roberta Balduit, la loro insegnante di storia e geografia. Hanno interpellato il sindaco, dal momento che l’immobile è comunale, e hanno incontrato l’assessore alla cultura Antonella Uliana”.
“Sono quindi andati ad esplorare la villa, focalizzandosi sulla rotonda, da loro scelta come paesaggio da riqualificare. – spiega – Le tante buone intenzioni di questi ragazzi, che ad esempio avevano pensato ad una raccolta fondi per dei piccoli interventi migliorativi, si sono però scontrate con la realtà dei fatti, quando hanno toccato con mano cosa significa che un bene storico è tutelato, qual è l’iter per un’eventuale riqualificazione, quali attori del paesaggio entrano in gioco e quali sono i necessari passaggi burocratici. Hanno quindi capito che non potevano con le loro forze fare qualcosa di immediato”.
Gli alunni non si sono però scoraggiati. Hanno preso visione del reale stato in cui versa la villa, bersaglio di atti vandalici e bivacchi che hanno deteriorato ulteriormente l’immobile da anni chiuso. Ed hanno elaborato un loro progetto: “Abbiamo scelto un bene vincolato e possiamo suggerire – dicono i ragazzi – il più semplice intervento che darebbe valore alla villa: la pulizia specialmente dalla rotonda. Dal parco apparirà bella e ben inserita, liberata dal degrado provocato da scritte e infissi rotti e rovinati da azioni vandaliche”.
Il progetto “Un parco migliore” è stato infine inviato ai coordinatori di “In20Amo il paesaggio” che lo hanno inserito nel sito internet dell’iniziativa. “I ragazzi – conclude la preside – hanno compreso tutti i problemi che possono esserci dietro la tutela di un bene come villa Papadopoli”.
Stamane, 5 novembre, nel giardino interno del Campus San Giuseppe si è svolta la cerimonia di scoprimento della targa di Scuola Amica del Territorio alla presenza, oltre che di tutti gli alunni della scuola, della professoressa Sara Bin dell’Università di Padova, fra le coordinatrice del progetto, dell’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Vittorio Veneto Antonella Caldart, di una delegazione di alpini e di quanti, a vario titolo, hanno collaborato nei mesi scorsi al progetto che ha fatto della Santa Giovanna d’Arco la prima Scuola Amica del Paesaggio di Vittorio Veneto. Un progetto che verrà portato avanti anche nell’anno scolastico 2021-22 con la partecipazione all’iniziativa dell’attuale seconda media.
(Foto: per gentile concessione di Michela Coan).
#Qdpnews.it