Ladri di barbatelle a Carpesica e Formeniga: colpo a segno in via Col di Lana

Vandali e ladri nel vigneti stanno imperversando in queste settimane nella zona di Carpesica e Formeniga. Nei giorni scorsi hanno rubato, strappandole letteralmente da terra, un centinaio di viti di prosecco da cinque filari (nella foto) di recente impianto, in una proprietà di via Col di Lana, e tra i viticoltori sale la preoccupazione.

Forse un dispetto o un furto su commissione per qualcuno che vuole realizzare un vigneto senza investire un euro. Nella settimana precedente, da un altro vigneto della stessa zona hanno rubato anche dei tiranti, collari e molle per tendere il fil di ferro tra i pali di sostegno, attrezzatura da 17-18 euro al pezzo.

“Sono andato ieri mattina per la prima irrorazione di verderame sulle piantine e ho trovato la brutta sorpresa – racconta il proprietario – : su ogni filare, in corrispondenza della parte centrale, erano sparite le barbatelle, che erano già in piena fioritura. Le avevo piantate lo scorso autunno, si stavano sviluppando. Non so cosa se ne facciano, forse le pianteranno altrove, ma è ora che la finiscano di fare questi danni”.

Dato il valore piuttosto contenuto, poco meno di 300 euro, ha cercato e trovato in un vivaio della zona altrettante piante, e le ha già reimpiantate nella giornata di ieri, giovedì.

“Stanno succedendo un po’ ovunque ogni anno in questa stagione questo tipo di furti, ma è veramente seccante lavorare tanto per poi avere queste “soddisfazioni” – ammette il viticoltore – . I ladri hanno lasciato le tracce del loro passaggio sull’erba, e sono entrati da un passaggio su via Col di Lana”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati