Maltempo in arrivo, saltano la cena medievale e il Palio di Ceneda. Il presidente Aldo Bianchi: “Mesi di lavoro al vento”

Troppo alto il rischio di maltempo, temporali e grandinate per domani, domenica 28 luglio: il presidente dell’Associazione Zheneda Aldo Bianchi con grande dispiacere ha annunciato questa mattina che il Palio di Ceneda a Vittorio Veneto è stato annullato. E con il palio anche tutte le manifestazioni collaterali in area Rossi, compresa l’inedita e attesa cena medievale per la quale si erano iscritte ben 160 persone.

Sono davvero dispiaciuto, non ho dormito la notte al pensiero, ma tutte le previsioni sono state concordi nel prevedere per domani maltempo che non permette lo svolgimento in sicurezza degli eventi – afferma Aldo Bianchi -. Anche se piovesse il mattino e poi uscisse il sole sul campo dell’area Rossi non sarebbe possibile svolgere il palio su terreno pesante e fradicio, troppo rischio per cavalli e cavalieri, e ovviamente ne risente anche la presenza di cittadini.  Per questo mio malgrado ho dovuto decidere per l’annullamento”.

L’unica cosa che rimarrà invariata l’appuntamento alle 10.30  con lo spazio di approfondimento in Biblioteca civica, dove inizierà il convegno sul tema “Cambia l’agricoltura e cambiano gli stili alimentari” a cura di Coldiretti Treviso. La scaletta del convegno prevede un intervento di Aipo (Associazione interregionale di produttori olivicoli) su “Lo sviluppo della coltura dell’olivo nel nostro territorio”, quello di Marco De Zotti, imprenditore agricolo di Coldiretti Treviso, su “Un’agricoltura sostenibile per filiere sempre più sostenibili”.

La biologa nutrizionista Damiana Faè interverrà sul tema “Passato, presente e futuro della nostra alimentazione. Il valore della dieta mediterranea” prima delle conclusioni affidate a Katy Mastorci, delegata provinciale “Donne impresa” di Coldiretti Treviso. Il convegno terminerà con un brindisi e con assaggi di oli d’oliva.

L’Associazione Zheneda valuterà comunque la possibilità di recuperare prossimamente il programma dell’Antica Fiera di San Osvaldo saltato per maltempo domenica 28 luglio. Altrimenti tutto è rimandato all’anno prossimo.



(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati