Maltempo no stop: grandine su Vittoriese e Bellunese

Dopo una Settimana Santa e una pasquetta contrassegnate da tempo perturbato su Alta Marca e Bellunese, la giornata odierna è iniziata all’insegna del sole su gran parte del nostro territorio, ma già dal mattino si notavano all’orizzonte nubi che “preannunciavano” un possibile ritorno delle precipitazioni.

Così è stato, nel tardo pomeriggio di oggi, in particolare sul Vittoriese: nella zona nord della città, intorno alle 18.30, ha fatto la propria comparsa, assieme a un temporale, la temuta grandine (comparsa ieri sul Quartier del Piave), che ha messo in allerta diversi cittadini per possibili danni a persone e cose, anche nelle vicine Cappella Maggiore, Fregona, Sarmede e Colle Umberto, con “sconfinamenti” segnalati anche nel Coneglianese, in particolare a San Fior.

Poco prima, intorno alle 17, grandi quantità di chicchi si sono abbattute anche in provincia di Belluno: tra i Comuni colpiti c’è quello di Limana, in Valbelluna.

In altre zone la situazione è più tranquilla, ma la Regione Veneto informa che anche se la situazione meteorologica è “ampiamente migliorata”, si fanno ancora sentire “le conseguenze dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi, soprattutto per la criticità idraulica su alcuni bacini idrografici e per il rischio valanghe dopo la tanta neve caduta”.

Per questo motivo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione Veneto ha emesso oggi un avviso di Criticità idraulica (allerta gialla) valevole fino alle 14.00 di domani mercoledì sui Bacini idrografici Adige-Garda e Monti Lessini; Po-Fissero-Tartaro-Cabalbianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione; Livenza-Lemene-Tagliamento.

La molta neve caduta, soprattutto sulle Dolomiti, ha portato il Centro funzionale a emettere un Avviso Criticità Valanghe di intensità gialla sulle aree denominate MONT 1B e MONT 1D, entrambe dolomitiche, a partire da domani alle ore 8.00. Per quanto riguarda le Prealpi, la previsione è di assenza di criticità prevedibili.

Anche per domani i meteorologi non escludono precipitazioni, soprattutto nella parte centrale del giorno.

(Foto: Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati