Mercato settimanale a Serravalle? Sabato una “prova generale”

Serravalle


Il mercato settimanale del lunedì lascerà viale della Vittoria e via Cavour per spostarsi in toto nel centro storico di Serravalle? Dopo circa 20 anni di chiacchiericci sottobanco, arriva una probabile conferma: sabato 25 novembre, con l’arrivo in città delle bancarelle degli Ambulanti di Forte dei Marmi, ci sarà una “prova generale”.

Un’ipotesi di cui si parla ormai da diverso tempo. Nel 2021 anche il Partito Democratico suggerì questo spostamento, ma la maggior parte degli ambulanti bocciò l’idea. Negli anni c’è stato un susseguirsi di pareri favorevoli e contrari – tra commercianti, cittadini e membri dell’amministrazione comunale – che non hanno mai trovato una risposta definitiva.

Sabato 25 novembre – con l’arrivo a Serravalle del caratteristico mercato di Forte dei Marmi da piazza Flaminio fino a piazza Foro Boario attraverso via Martiri dalle ore 8 alle 19 – ci sarà quindi la prima “prova generale”: via Martiri verrà chiusa e il centro di Serravalle si trasformerà in un’isola pedonale.

“L’idea di spostare il mercato settimanale a Serravalle c’è – ha affermato il vicesindaco con delega al Commercio Gianluca Posocco -. Il mercato di Forte dei Marmi è una prova importante per testare tutte quelle problematiche che gli ambulanti ci hanno sempre espresso e che io stesso capisco. I mercati settimanali ormai sono quasi tutti disposti nei centri storici, sarebbe bello portare anche il nostro a Serravalle ma bisogna capire se è fattibile: vedremo come risponderanno la viabilità, le vie di fuga, i parcheggi e lo spostamento a piedi”.

Dopo la “sperimentazione” di sabato prossimo, l’amministrazione comunale instaurerà un dialogo con i commercianti: “Con questo esperimento buttiamo delle basi. La prossima amministrazione deciderà il trasferimento effettivo del mercato settimanale a Serravalle o la sua conferma in viale Cavour”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati