Vittorio Veneto, mercoledì delle ceneri: no alla funzione in chiesa, diretta in tv. Il vescovo Tomasi: “Campane a festa”

Come vivere l’inizio della Quaresima, momento forte per i cristiani, in tempi di coronavirus? La Diocesi di Vittorio Veneto e alcune zone pastorali si attivano per essere a fianco ai fedeli con iniziative concrete. Mentre il Vescovo di Treviso dà indicazioni tramite un apposito messaggio.

Per l’Unità pastorale di Godega di Sant’Urbano il parroco, don Celestino Mattiuz, celebrerà la messa in collegamento diretto con i suoi parrocchiani tramite la pagina facebook “Pianzanesi (vita, mort e miracoi a Pianzan)”.

Insieme al sacerdote alle 20 di domani, mercoledì 26 febbraio, saranno presenti all’oratorio San Giuseppe di Pianzano al massimo 15 persone per prender parte alla celebrazione eucaristica.

Tutti gli altri potranno unirsi in diretta a quella che sarà la prima trasmissione video della pagina facebook della comunità.

La messa delle Ceneri presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, invece sarà trasmessa, sempre in diretta, su La Tenda TV alle 7.30.

Luogo scelto per la celebrazione è il Monastero Cistercense di San Giacomo di Veglia. Per vedere la replica sarà possibile sintonizzarsi alle 10.30, 15, 18 sul canale 112 a Vittorio Veneto, in streaming su La Tenda Tv.

Altri suggerimenti sono stati dati direttamente ai sacerdoti dal vicario per la pastorale monsignor Martino Zagonel. Tra questi suggerire ai fedeli, per domenica 1° marzo, la partecipazione in famiglia alla messa trasmessa per radio o per televisione.

Per il mercoledì delle Ceneri due sono invece le proposte: da un lato recitare, sempre in famiglia, una preghiera appositamente preparata dall’ufficio catechistico diocesano e che si può scaricare dal sito della Diocesi di Vittorio; dall’altro lato recarsi in chiesa per una preghiera personale.

Qui i parroci avranno predisposto in uno spazio vicino al presbiterio o nei pressi del battistero, alcuni segni, come la croce, la Parola, le ceneri. Queste ultime potranno essere date ai fedeli stessi da un prete o da un diacono.

Per tutti saranno disponibili, sempre in chiesa, i libretti per la preghiera e la riflessione per il tempo di Quaresima predisposti dall’Ufficio missionario e le cassettine a sostegno delle iniziative dei missionari che operano in varie parti del mondo.

Nello specifico, nell’Unità pastorale di Cordignano, Santo Stefano, Villa e Ponte dalla Muda, i sacerdoti si metteranno a disposizione, mercoledì 26 febbraio, nelle chiese parrocchiali per le confessioni, l’amministrazione delle Ceneri e la benedizione dei singoli o dei gruppetti di fedeli, in base ai seguenti orari: Cordignano 9-10; 15-17; Santo Stefano 11-12; 20-21; Villa 18-19; Ponte 19-20.

Nella diocesi di Treviso, il vescovo monsignor Michele Tomasi annuncia nel messaggio appositamente scritto per la Quaresima: “I sacerdoti che celebreranno senza l’assemblea lo faranno per tutti e tutti potranno partecipare con la preghiera e nello spirito alla celebrazione del sacrificio di Cristo: il Signore risorto è vivo ed è presente tra noi“.

Il vicario per il coordinamento per la Pastorale, monsignor Mario Salviato, invita i medesimi sacerdoti a far suonare le campane all’inizio della messa per rendere partecipi spiritualmente i fedeli.

Anche l’Ufficio liturgico diocesano di Treviso ha predisposto delle schede a supporto della preghiera in famiglia. Riguardano in modo particolare la preghiera per il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, e quella della prossima domenica, prima di Quaresima.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati