Via le barriere fisiche, cognitive e sensoriali al Museo della Battaglia. L’amministrazione comunale di Vittorio Veneto è la destinataria di un finanziamento di 309.790 euro, erogato dal Ministero della Cultura nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la rimozione delle barriere nel sito museale di piazza Giovanni Paolo I a Ceneda.
A conclusione dei lavori della commissione nominata dal Ministero nel settembre 2022, sono state esaminate le istanze provenienti da tutta Italia per accedere ai finanziamenti messi a disposizione dal Pnrr per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e dei luoghi della cultura privati e pubblici non appartenenti al ministero.
Per le sedi pubbliche è stato stanziato un milione e 200 mila euro, e anche il Veneto ha beneficiato di questi finanziamenti: quindici i progetti della nostra regione ritenuti meritevoli di essere finanziati, tra i quali quello del Museo vittoriese. “Premiati” anche Comuni come Venezia (Fondazione Teatro La Fenice), Marostica, Valdagno, Padova (Musei civici degli Eremitani) e Treviso (Museo civico Bailo). Tutte le attività dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026.
Dopodomani venerdì l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Miatto e dall’assessore Antonella Uliana, presenterà alla stampa il complesso degli interventi in programma all’interno della struttura museale insieme al direttore onorario Luigi Marson, a Stefano Gambarotto (conservatore) e a Stefano Vazzola.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it