Nella Giornata mondiale dei profughi ieri martedì 20 giugno è stata inaugurata una nuova sezione nella Biblioteca Civica a Ceneda dedicata alla Pace. Uno scaffale aperto e ben visibile a tutti ideato da Laura Biz durante il Servizio Civile Universale.
Da ieri mattina al secondo piano della Biblioteca – in piazza Papa Giovanni Paolo I – si trova un nuovo spazio, per giovanissimi e adulti, dedicato ai libri sulla pace e la non violenza e sul dialogo fra i popoli.
“L’educazione alla pace è un percorso luogo e faticoso – ha affermato Loris Tessari della Biblioteca Civica -. Pensando ai bambini, questo spazio è una sorta di prevenzione”.
Un obiettivo del Servizio Civile Universale è la difesa non violenta della patria. Con alcune frasi affisse sulla parete e utilizzando i colori della bandiera della pace, Laura e lo staff della biblioteca hanno creato in sinergia uno scaffale educativo ad hoc.
“È la fine di un percorso e ringrazio questa istituzione che mi ha accolta e permesso di sperimentare – ha detto Laura -. Il Servizio Civile è uno strumento di cittadinanza attiva, una difesa non violenta della patria; il nuovo scaffale concretizza questo concetto.
Siamo partiti con una ricerca: volevamo creare una libreria inclusiva, in un luogo di passaggio dove la gente si fermasse, a prescindere dalla provenienza, età e modo di pensare, e leggesse degli spunti, dei pensieri. Credo che il conflitto sia inevitabile – conclude – tutto sta nel saperlo gestire e affrontare avendo degli strumenti giusti per rendere tale contrasto una crescita personale”.
Lo scaffale è suddiviso per età: nella parte bassa ci sono i libri illustrati rivolti ai più piccoli mentre salendo si trovano testi più strutturati per ragazzi ed adulti. All’interno di esso è presente anche un regalo speciale donato dal Centro dei servizi di volontariato di Treviso e Belluno (CSV): “Donna dei fiori”, un libro illustrato della giornalista trevigiana Laura Simeoni che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini sulla necessità di “seminare pace”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it