Nuovo, lungo stop per la ferrovia del Cadore: da oggi 70 giorni senza treni per lavori. Al loro posto circoleranno i bus

Treni in sosta alla stazione di Calalzo: per un po’ non ce ne saranno

Altri due mesi e dieci giorni senza treni tra la stazione di Ponte nelle Alpi Polpet e quella di Calalzo Pieve di Cadore Cortina, capolinea della tanto suggestiva quanto “complicata” ferrovia cadorina.

La chiusura al traffico ferroviario della tratta da oggi domenica e fino a sabato 10 giugno, ampiamente preannunciata dal gestore Rete Ferroviaria Italiana, costituisce un ennesimo capitolo delle opere di manutenzione su un segmento di ferrovia capace di collegare su rotaia il Cadore al capoluogo dolomitico e alle altre province venete e di regalare ai passeggeri panorami mozzafiato, ma che deve fare i conti con la delicatezza dei suoi ponti, delle sue gallerie, dei suoi paramassi eccetera.

La stazione capolinea di Calalzo Pieve di Cadore Cortina

Al netto della chiusura imprevista dello scorso gennaio, la ferrovia del Cadore conosce frequenti interruzioni programmate. A spiegare il perché ci pensa l’esponente vittoriese dell’associazione TreniBelluno Alessandro De Nardi: “La ferrovia del Cadore è una linea di montagna come poche altre: conta decine di ponti, numerose gallerie, chilometri di muraglioni di sostegno, corre a tratti su pendii vertiginosi. Terminata nel 1914, da subito richiese consistenti interventi manutentivi. Non è la prima volta che si sospendono le corse dei treni per qualche mese per lasciare spazio ai cantieri, e probabilmente non sarà l’ultima. Non conosciamo nel dettaglio gli interventi previsti, solitamente sono tanto consistenti da richiedere la temporanea asportazione di parecchi metri di binario, e c’è da aspettarsi quanto meno la sistemazione del viadotto di Ospitale sul quale, in occasione di un controllo periodico lo scorso gennaio, venne scoperta una lesione che impone un rallentamento ai treni”.

Da un certo punto di vista, afferma De Nardi, “memori degli anni in cui si interveniva poco o nulla ed era tangibile il rischio di chiusura definitiva della linea, guardiamo positivamente a tutti questi lavori per la manutenzione e il mantenimento della Ponte nelle Alpi – Calalzo, nonché l’annunciata ripresa del servizio nella stagione estiva. A tutto ciò però si aggiunge una certa preoccupazione per questa ennesima chiusura che metterà in difficoltà pendolari e viaggiatori e che spinge qualche denigratore a dire che “la linea è sempre chiusa”. Non è così: appuntamento a domenica 11 giugno”.

Il servizio di trasporto pubblico, in questi 70 giorni, sarà assicurato da bus sostitutivi il cui orario è consultabile in ogni momento sui canali web di Trenitalia.

La nuova chiusura della Ponte nelle Alpi Polpet – Calalzo andrà a sommarsi, da oggi al 10 giugno, a quella della Feltre – Montebelluna, dove i treni sono fermi dallo scorso 26 febbraio.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati