Oggi è la giornata della Colletta alimentare: 25esima edizione anche nel vittoriese e in Vallata

Alpini, Carabinieri in congedo, volontari di Protezione civile e studenti in campo oggi, sabato 27 novembre, per la “Colletta alimentare”, iniziativa del Banco Alimentare giunta alla 25esima edizione.

Nell’area del Vittoriese la giornata, che punta a raccogliere prodotti alimentari da donare a chi ne ha bisogno tramite le associazioni del territorio, vedrà mobilitati, fuori dai supermercati aderenti, oltre 200 volontari che inviteranno i clienti a mettere nel carrello anche qualche prodotto, come pasta, olio o pomodoro, per le persone che non hanno la possibilità di fare la spesa.

Gli alpini della sezione Ana di Vittorio Veneto hanno coordinato i preparativi per la giornata. In campo, oltre alle Penne nere, i soci della sezione Carabinieri Vittorio Veneto, i volontari della San Vincenzo de Paoli, gli studenti dell’istituto Città della Vittoria indirizzo informatico, mentre la Caritas e i volontari della Protezione civile di Vittorio Veneto si occuperanno di trasportare i prodotti verso il magazzino temporaneo.

Hanno aderito alla “Colletta alimentare” a Vittorio Veneto i supermercati Cadoro, Emisfero, Lidl, DiPiù a Longhere e Crai di via Menarè; Visotto a Cappella Maggiore, Iper Tosano a Colle Umberto, Super A&O a Cordignano, DiPiù di Cordignano, Despar a Follina e supermercato Rosa a Miane. Qui oggi sabato sarà possibile donare dei prodotti a chi è in difficoltà.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna in presenza dopo la scorsa edizione in cui era dematerializzata e realizzata con gift card convertite in cibo: quest’anno, nei supermercati aderenti all’iniziativa, si potranno di nuovo acquistare fisicamente alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, accolte dalle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare.

La Colletta si svolgerà oggi grazie a 145 mila volontari, distanziati e muniti di Green pass, in 11 mila supermercati lungo tutta la penisola, che inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione che saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza eccetera) che sostengono quasi un milione e 700 mila persone.

In Veneto la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è stata da sempre un gesto di grande solidarietà e ha permesso al Banco Alimentare del Veneto di raccogliere prodotti alimentari essenziali per chi si trova in difficoltà, segno evidente che dove cresce il bisogno si dilata anche la disponibilità delle persone ad aiutare. In questi 25 anni, in regione sono stati raccolti oltre 10.500 tonnellate di cibo equivalenti ad oltre 21 milioni di pasti per le persone bisognose. Numeri importanti se si considera che il Banco Alimentare del Veneto aiuta oltre 84.700 persone in difficoltà attraverso la convenzione con 445 strutture caritative sul territorio veneto.

In provincia di Treviso in particolare, si attiveranno 1700 volontari in 160 supermercati. Per consultare i punti vendita aderenti si può visitare il sito http://www.colletta.bancoalimentare.it.

(Foto: Banco Alimentare).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati