Oggi a Carpesica i funerali di nonna Maria Biz, morta a 102 anni, era una delle poche ultracentenarie della città

Saranno celebrati oggi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Carpesica i funerali di nonna Maria Biz, vedova De Nardi, morta domenica alla bella età di 102 anni: era una delle ultracentenarie vittoriesi, e il prossimo 8 marzo avrebbe fatto i 103 anni.

Ma il suo cuore ha ceduto prima e si è spenta serenamente, complice una insufficienza respiratoria dovuta all’età, nella sua stanzetta al Cesana Malanotti, assistita dalla figlia Fiorenza e da tutti i suoi nipoti e pronipoti.

Una roccia era nonna Maria, un “generale”e d’altra parte nata durante la grande guerra non poteva essere diversamente. Sposata a 21 anni ha cresciuto i due figli piccoli, con il marito deportato, durante la seconda guerra mondiale.

coroe nonna

Una vita dura, a 36 anni aveva perso già tre fratelli, ma il dolore più grande dopo aver mandato avanti la famiglia, allevato i figli e curato i suoi vecchi è stata la perdita nel 1982 del figlio “Tonin”, che ha ricordato proprio fino all’ultimo.

A compensare il dolore i suoi 4 nipoti ai quali era molto legata: Patty, Marcello, Massimo e Claudia, e la figlia Fiorenza che l’hanno assistita e curata amorevolmente fino all’ultimo.

A festeggiare il 102.mo compleanno in casa di riposo lo scorso anno, con tutti i suoi famigliari è arrivato anche il Coro Ana della sezione alpini vittoriese, che le ha dedicato in più occasioni le cante che conosceva.

“Rimarrà sempre nei cuori di chi l’ha conosciuta e in quanto donna forte se n’è andata senza disturbare, in punta di piedi”, ricorda la nipote Patrizia.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della nipote).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati