“Palchi animati – il territorio in racconto tra immagini, parole e musica in movimento”, domani l’evento finale di La Porta Onlus

Venerdì 17 novembre dalle 16.00 alle 18.00 all’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lorenzo Da Ponte” a Vittorio Veneto la Fondazione La Porta ETS presenta l’evento finale del progetto “Palchi – Percorsi Artistico / Ludici in Chiave Inclusiva”.

PALCHI è un’iniziativa promossa da Fondazione La Porta in collaborazione con Atelier Teatrale CarroNavalis, Alterevo Società Benefit srl, il Centro Giovani Criciuma del Comune di Vittorio Veneto, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Lorenzo Da Ponte” e il loro Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze. Scopo del progetto è individuare e sviluppare un modello replicabile e trasferibile di intervento che favorisca un adeguato livello di inclusione sociale dei minori accolti in comunità residenziale educativa.

L’evento finale sarà un piccolo viaggio alla scoperta del nostro territorio, seguendo le orme tracciate nei mesi scorsi dai ragazzi e dalle ragazze ospiti nelle comunità de La Porta. Dopo aver conosciuto luoghi e personaggi della tradizione attraverso una serie di visite guidate, il gruppo ha rielaborato la propria esperienza all’interno di un laboratorio ludico-espressivo e condividerà il proprio vissuto con la comunità scolastica e il pubblico.

La prima fase del progetto – tra dicembre 2022 e marzo 2023 – ha condotto i ragazzi a conoscere storia, arte, e curiosità legate a Venezia, Treviso, Conegliano, Sarmede e Vittorio Veneto in compagnia di alcuni “personaggi-guida” della cultura veneta. Successivamente da maggio a luglio è stato attivato un laboratorio ludico-espressivo al Centro Giovani Criciuma che ha permesso – non solo ai ragazzi de La Porta – di conoscere meglio sé stessi e le proprie potenzialità espressive e comunicative. In autunno le esperienze vissute dai ragazzi sono state rielaborate e ricucite insieme in un canovaccio narrativo che unisce l’intero percorso del progetto PALCHI.

Lungo le varie fasi del progetto, Fondazione La Porta ha potuto contare anche sul supporto e la disponibilità del Centro Giovani Criciuma e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lorenzo Da Ponte”. In virtù di queste collaborazioni è stato possibile includere altri giovani sia nel progetto sia nell’evento finale. La giornata conclusiva sarà infatti connessa anche alla mostra Diffrazioni (realizzata nel 2022 attraverso il laboratorio di photovoice del Progetto Giovani e in esposizione presso la scuola) e vedrà il coinvolgimento attivo del nuovo gruppo eletto nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre che di alcuni docenti e studenti dell’indirizzo musicale.

“È di primaria importanza offrire ai nostri ragazzi nuove opportunità di conoscere, incontrare, sperimentare e confrontarsi con i propri pari. Con questa iniziativa hanno potuto conquistare nuovi spazi da protagonisti anche all’interno della scuola, propria comunità primaria di riferimento. Siamo enormemente grati a Banca UniCredit che ha sposato la nostra proposta e ha finanziato il progetto attraverso il Fondo Carta Etica UniCredit 2022” commenta la presidente Antonella Caldart.

Il progetto PALCHI nasce dalla volontà di mettere al centro la cultura come mezzo privilegiato per sviluppare la personalità e la crescita individuale, oltre che per riappropriarsi del proprio territorio e aprirsi verso la comunità. Ora la sfida per il gruppo di lavoro sarà tracciare delle linee guida per poter trasferire questo tipo di percorsi in contesti simili al fine di favorire la partecipazione alla vita sociale anche dei minori più fragili.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati