Palestra del Beltrame, ecco la prima pietra. “Pronta il prossimo anno scolastico”

La posa della prima pietra della palestra del Beltrame

È stata posata questa mattina, lunedì 18 marzo, la prima pietra della nuova palestra dell’Istituto IPSSAR Beltrame di Vittorio Veneto.

Una palestra scolastica nuova e all’avanguardia a disposizione dell’IPSSAR Beltrame, del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto ma anche delle associazioni sportive, grazie alla certificazione CONI per ospitare gare nazionali. La Provincia di Treviso, insieme al Comune di Vittorio Veneto, ha posato la “prima pietra”, di un’opera attesa da tempo che permetterà alla comunità vittoriese e non solo di fruire di spazi adeguati ed efficienti dal punto di vista energetico. 

La palestra, dal valore complessivo di 4.123.475 euro, è finanziata per 2.600.000 euro dai fondi PNRR ottenuti dalla Provincia, nell’ambito del piano “Next Generation EU”, 550.000 euro dal Comune di Vittorio Veneto, 972.190 euro dal Fondo Opere Indifferibili e i restanti dalla Provincia di Treviso.

Nel dettaglio, la nuova palestra sarà dotata di un campo da gioco adatto per pallacanestro e pallavolo e sarà così strutturata: una hall di ingresso, una tribuna da 196 posti spettatori, 4 spogliatoi per atleti con relativi servizi igienici, 2 spogliatoi per insegnanti e arbitri, sempre dotati di servizi igienici dedicati, bagni a disposizione degli spettatori, un magazzino per depositare le attrezzature, due locali tecnici, destinati alla centrale termica e agli impianti elettrici, uno spazio di primo soccorso e un locale “UTA”, ovvero dedicato alle macchine per il trattamento dell’aria. 

Il solaio sarà dotato di una tecnologia a tetto verde, che oltre a garantire un maggior isolamento acustico e termico apporta benefici in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

L’opera, come tutte le nuove costruzioni di edilizia scolastica superiore realizzate dalla Provincia, sarà di tipo NZEB, Near Zero Emission Building, ovvero ottimizzata per rispettare i criteri ambientali e a emissioni zero, completamente ecosostenibile.

“Una giornata che dimostra, ancora una volta, come l’amministrazione di Vittorio Veneto è sempre stata attenta alle sue scuole – ha dichiarato il sindaco di Vittorio Veneto, Antonio Miatto -. Il nostro Comune ha molte scuole e negli anni gli interventi sono stati molto importanti, dandoci la soddisfazione di avere un parco scuole migliore rispetto a molti altri Comuni. Interventi fatti in sinergia con la nostra Provincia la quale ha dimostrato di essere uno degli elementi fondanti e importanti nella gestione della cosa pubblica. Ci auguriamo che possa aumentare questa sua potenzialità nell’intervenire nelle scuole, nelle strade di competenza provinciale e in tanti altri progetti. Non posso che ringraziarla per gli interventi pensati e realizzati nella nostra città e che adesso vanno a completarsi con questo palazzetto”.

“La differenza la fa averci creduto, sembrava una missione impossibile ma, grazie alla passione e alla competenza della Provincia, siamo riusciti a cogliere le opportunità che pian piano si sono presentate portando a casa 100 milioni di euro per l’edilizia scolastica – ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon -. In un momento difficile storicamente abbiamo portato a casa progetti che attendevano da tempo, credendoci e avvalendoci di bravi collaboratori. Ogni Comune ha una carenza negli spazi per cittadini e associazioni, questo palazzetto porterà in città discipline a livello internazionale. Auspico che all’inizio del prossimo anno scolastico, a settembre, si possa sfruttare questa palestra”.  

“Ringrazio la Provincia per il grande impegno messo per il polo scolastico di Vittorio Veneto – ha aggiunto l’eurodeputato Gianantonio Da Re .-. Una serie di opere pubbliche che fanno crescere le nostre scuole, un centro di aggregazione per diversi Comuni”.

“Vorrei complimentarmi con il nostro presidente della Provincia perché ha ereditato una provincia che era in chiusura e, invece di piangersi addosso, si è rimboccato le maniche e ha iniziato a pensare a cosa bisognava fare. – ha detto il deputato Gianangelo Bof -. Solo qui a Vittorio Veneto per le scuole superiori, la Provincia ha messo a terra 20 milioni di euro nella sua gestione. Una provincia che ha avuto una grande visione per gli Istituti superiori e sul futuro dei nostri giovani. Un plauso a Stefano Marcon che, in un periodo così difficile per la provincia, è riuscito a fare un grandissimo e importante lavoro”.

“Il mio vuole essere un ringraziamento alla Provincia e al Comune: è la sinergia tra questi due enti che ha permesso di raggiungere questo risultato – ha dichiarato Letizia Cavallini, dirigente scolastica dell’istituto Beltrame -. Noi dirigenti lavoriamo per il bene dei nostri alunni che ad oggi sono divisi in due palestre, con notevoli difficoltà di logistica e orario. Questa nuova palestra potrà essere raggiunta più agevolmente dai ragazzi e potrà ospitare campionati nazionali e internazionali: questi investimenti sono importanti per sostenere lo sport, un mezzo per educare i nostri studenti al fair play e al rispetto delle regole a tutto tondo”.

“Questo è un evento tangibile che dimostra come la formazione nelle scuole non avvenga solo nelle aule ma debba preoccuparsi anche della formazione completa degli studenti, garantendo la loro crescita fisica” ha aggiunto Emanuela Da Re, dirigente scolastica del Liceo Flaminio. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati