A meno di cinque mesi dalla cerimonia in San Pietro di settembre, la Diocesi di Vittorio Veneto ha reso note le proposte di pellegrinaggio messe in cantiere per partecipare alla beatificazione di Papa Albino Luciani, vescovo di Vittorio Veneto dal 1958 al 1969.
Sono tre le principali iniziative rivolte ai fedeli del territorio tra Piave e Livenza in vista del 4 settembre, oltre ad un pellegrinaggio a piedi per i giovani over 18 delle diocesi di Belluno, Vittorio Veneto e Venezia – le tre collegate per nascita e impegno pastorale a Giovanni Paolo I –, quest’ultimo ancora in fase di organizzazione.
La prima proposta è a cura dell’Unitalsi e si svolgerà dal 1° al 4 settembre. È prevista la tappa a Loreto, città cara all’associazione promotrice che si fa carico del trasporto degli ammalati e meta frequente dei loro viaggi, dove i pellegrini si fermeranno per tutta la giornata del 2 settembre. Sabato 3, una volta arrivati a Roma, è in programma la visita alle Basiliche maggiori della capitale. Il secondo pellegrinaggio si snoderà tra il 2 e il 4 settembre, e anche qui nelle prime due giornate i partecipanti avranno modo di visitare le maggiori basiliche e ammirare la capitale in panoramica. Stessi appuntamenti per l’agile “due giorni”, organizzata per il 3 e 4 settembre, quando tutti i fedeli prenderanno parte all’attesissima cerimonia di beatificazione officiata da Papa Francesco.
Le iscrizioni sono già attive e possibili attraverso la compilazione del modulo online del sito della diocesi entro il 15 luglio, o consegnando l’iscrizione cartacea alla segreteria della Curia in via Lorenzo Da Ponte a Vittorio Veneto. È comunque consigliato fare riferimento anche alla propria parrocchia, qualora ci fossero più persone della stessa comunità o zona interessate a partecipare.
Ma c’è in cantiere una particolare novità che dovrebbe interessare soprattutto le nuove generazioni: sta prendendo forma in queste settimane “Beato you”, l’originale proposta rivolta ai giovani over 18 delle tre diocesi di Albino Luciani prima di diventare papa Giovanni Paolo I. Si tratta di un pellegrinaggio a piedi lungo le antiche vie di cammino percorse dai fedeli verso Roma e – conferma don Lorenzo Barbieri, incaricato per la Pastorale giovanile vittoriese – il progetto è “un’occasione pensata per condividere in gruppo un’esperienza di preghiera e spiritualità, nello stile di semplicità propria del pellegrinaggio, con sacco a pelo e stuoino”. Le iscrizioni saranno attive dopo Pasqua sul sito della Diocesi di Vittorio Veneto.
(Foto: web).
#Qdpnews.it