Posocco – Da Re, domani la presentazione di candidato e coalizione. Lega alla conta

Dietro il monumento ai Caduti di Murer fa capolino il Bar Lux, dove domani verrà presentato il candidato sindaco di una coalizione tutta nuova

Come preannunciato, sarà domani, Venerdì Santo, il giorno della presentazione del candidato sindaco della nuova coalizione di centrodestra nata dopo l’espulsione del consigliere comunale, eurodeputato ed ex sindaco Gianantonio Da Re dalla Lega Salvini Premier.

Alle 10 il bar Lux di viale della Vittoria ospiterà una conferenza stampa alla quale è annunciata la presenza – in quest’ordine – del vicesindaco uscente e candidato sindaco in pectore Gianluca Posocco, del sindaco di Conegliano e coordinatore provinciale di Forza Italia Fabio Chies, del coordinatore regionale degli azzurri Flavio Tosi e di Da Re, che nonostante l’aperto sostegno ai massimi livelli di FI avrebbe deciso di lasciare a Posocco l’onore e l’onere della corsa a sindaco.

Il Lux ospitò 15 anni fa l’annuncio della candidatura di Da Re a sindaco, sostenuto dallo stato maggiore della Lega vittoriese e non solo, e 5 anni fa quella dell’attuale primo cittadino Antonio Miatto. Anche in quest’ultima occasione il Carroccio si presentò compatto a sostegno del proprio candidato.

Domani, invece, la Lega non ci sarà, o meglio saranno con ogni probabilità presenti alcuni dei suoi “dissidenti” che hanno deciso di seguire Da Re al di fuori del partito che ha rappresentato per decenni. Il circolo vittoriese del Carroccio, con l’ok dei vertici regionali, candida a primo cittadino l’avvocato ed ex vicesindaco (delle giunte Scottà) Giovanni Braido, la cui presentazione ufficiale alla stampa non è ancora stata organizzata.

Ecco perciò che domani, oltre alla presentazione del candidato sindaco, sarà molto interessante vedere chi tra gli attuali assessori, consiglieri dell’attuale maggioranza e iscritti/militanti leghisti sarà presente e applaudirà Posocco e Da Re.

Un doppio indizio, in questo senso, potrebbe arrivare dai social: ieri l’assessore alla cultura e ai musei Antonella Uliana ha postato su Facebook una foto del recentissimo taglio del nastro della mostra del fotografo Fabio Bucciarelli a Palazzo Todesco. Insieme a lei si vedono Miatto e Posocco. A corredo della foto, Uliana ha scritto quattro parole: “Condivisione. Comprensione. Soddisfazione. Gratitudine”.

Parole importanti che insieme alla foto di Uliana, Miatto e Posocco sono state commentate così, sempre su Facebook, dal consigliere comunale leghista Gianni Rasera: “Sicuramente i migliori”.

In attesa di vedere chi domani ci sarà o non ci sarà, oggi è circolata un’indiscrezione succosa, ovvero che a sostenere il “ticket” Posocco – Da Re potrebbe arrivare lo “sceriffo” Giancarlo Gentilini, che proprio tre lustri fa, al Lux, “benedisse” in prima persona la candidatura a sindaco di Da Re.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati