Progetto Giovani, più di 400 studenti coinvolti. Caldart: “Una palestra per allenarsi alla vita”

Il Progetto Giovani di Vittorio Veneto anche quest’anno ha realizzato percorsi di Dinamiche di Gruppo nelle classi prime degli istituti scolastici cittadini dedicati al delicato passaggio dalle scuole medie alle superiori. Un’iniziativa costruita e realizzata nell’ambito del “Tavolo Interistituzionale Scuola-Territorio”, che vede la partecipazione e collaborazione di tutti gli enti coinvolti nell’educazione, prevenzione e promozione del benessere giovanile.

Per “Progetto Giovani” si intende l’insieme dei servizi e delle progettualità che l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vittorio Veneto rivolge ai giovani, adolescenti e studenti del territorio. La promozione di percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione, la creazione di occasioni di libera espressione e di nuove forme comunicative, il sostegno al processo di autonomia, la realizzazione di aggregazione, la prevenzione ai disagi evolutivi, l’informazione e l’orientamento finalizzato alla crescita socio culturale e la promozione dei giovani quali risorse della comunità sono le linee di indirizzo in cui si muove il progetto.

Sono 19 le classi prime degli istituti superiori della città, che quest’anno hanno partecipato: 7 del IPSSAR “Alfredo Beltrame”, 4 del Liceo Artistico “Bruno Munari”, 4 IPSIA e ITT dell’Istituto “Città della Vittoria” e 4 del Liceo “Marcantonio Flaminio”. Un totale complessivo di 403 studenti coinvolti.

“Giovani sempre più soli che quando tornano al gruppo faticano a ristabilire relazioni costruttive. Da questa situazione conclamata e denunciata anche dalla Scuola – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili e politiche scolastiche Antonella Caldart – si è partiti per il percorso sulle dinamiche di gruppo. Sapersi relazionare significa sapersi rispettare, base imprescindibile per qualsiasi rapporto sano ora, nella vita sociale, di coppia e lavorativa. Una palestra quindi per allenarsi alla vita”.

L’equipe del Progetto Giovani, servizio gestito dalla Cooperativa Insieme Si Può, ha avuto occasione di conoscere personalmente i nuovi studenti delle scuole vittoriesi da settembre a novembre 2022. Con educatrici e psicopedagogisti gli alunni hanno svolto un percorso sul tema delle dinamiche di gruppo. L’obiettivo è stato quello di offrire un’opportunità di confronto positivo, per facilitare la creazione di relazioni sane e del benessere individuale all’interno delle classi.

Studenti e studentesse si sono cimentati nel racconto di sé, in attività di cooperazione, “problem solving” e in momenti di confronto rispetto a potenzialità e criticità del gruppo classe, individuando assieme strategie risolutive. Con la guida dell’equipe del Progetto Giovani le classi hanno inoltre condiviso le preoccupazioni personali rispetto all’anno scolastico e si sono confrontate su metodo di studio e organizzazione del tempo.

“La stretta collaborazione tra scuola e amministrazione che dà vita a questo tipo di iniziative – continua Caldart – , permette un lavoro di rete più articolato, a protezione anche di situazioni di fragilità, comuni a questa età. I percorsi di Dinamiche di Gruppo permettono infatti eventuali agganci precoci, offrendo ‘un sguardo in più’ ai nostri ragazzi. In aggiunta, il contatto diretto con la popolazione studentesca consente una maggiore continuità tra l’offerta didattica e il tempo libero, attraverso la promozione dei servizi del Centro Giovani Criciuma, da Spaccatempo ai laboratori creativi, opportunità gratuite per tutti i giovani dai 12 anni. Un percorso che ben si inserisce anche sulla strada della prevenzione della violenza di genere, aiutando i giovani ad imparare a confrontarsi anche nelle diversità”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Progetto Giovani di Vittorio Veneto via e-mail progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it o telefonicamente chiamando il numero 0438.59910.

(Foto: Progetto Giovani).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati