Rinascita Civica: “Il Teatro Da Ponte agibile solo parzialmente. Così com’è non si può né vendere né comprare”. Miatto: “Ci stiamo lavorando”

La vendita del Teatro Da Ponte ritorna nell’occhio del ciclone. Rinascita Civica, dopo aver consultato alcuni documenti, ha riscontrato un altro problema che andrebbe a sommarsi ai precedenti: l’edificio risulta avere ottenuto un permesso di agibilità solo parziale rilasciato dal Comune il 27 giugno 2002, pochi giorni prima dell’inaugurazione ufficiale avvenuta nei primi giorni del luglio successivo.

“Il problema, quasi sicuramente, è da ricondursi agli impianti tecnici collocati sopra ai camerini sul retro del teatro – spiegano i consiglieri comunali di Rinascita, Mirella Balliana Alessandro De Bastiani -. La relazione di progetto prevede che gli impianti siano collocati in un ‘vano tecnico sopra ai camerini’ ed è evidente a tutti che non è così. Da ciò noi deduciamo che questo sia il motivo per cui il Comune non ha mai rilasciato l’agibilità definitiva dell’immobile. Il Teatro Da Ponte, così com’è, non si può né vendere né comprare”.

Un ulteriore problema che andrebbe sommarsi al valore reale del teatro – stimato con due perizie a 1,5 milioni di euro iva compresa e una a 3 milioni – aumentando così i costi già elevati. “Se per il primo problema la soluzione dovrà essere trovata dagli organismi tecnici, la seconda, quella del valore reale del teatro, dovrà essere valutata e decisa dai consiglieri comunali – continuano i consiglieri -. Se la Lega preme per la valutazione dei 3 milioni, noi propendiamo per la prima ipotesi: 1,5 milioni, ma non basteranno comunque.

Se si dovesse decidere l’acquisto del teatro sarà prima necessario stabilire da chi, come, con quali investimenti e costi il teatro dovrà essere gestito. Basta scelte avventate e senza programmazione, come ci ha abituato fino ad ora l’amministrazione Miatto”.

Questa la risposta del sindaco Antonio Miatto: “Si tratta di gestire oggi un problema che risale a più di venti anni fa. L’amministrazione ci sta lavorando come su ogni altro aspetto amministrativo civico e si augura di trovare il più velocemente possibile una soluzione adeguata”.

(Foto: Rinascita Civica).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati