Sabato a El Salvador la beatificazione di padre Cosma Spessotto, il primo beato “martire” della diocesi di Vittorio Veneto

Sabato 22 gennaio nella Cattedrale di San Salvador alle 17 (ora locale di El Salvador) il cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di San Salvador, presiederà la messa di beatificazione di padre Cosma Spessotto (Ofm), originario di Mansuè, e di padre Rutilio Grande, gesuita, Manuel Solórzano e Nelson Rutilio Lemus Chávez, laici. Alla celebrazione nella capitale dello Stato centroamericano parteciperanno il vescovo di Vittorio veneto monsignor Corrado Pizziolo, don Ugo Cettolin, parroco di Mansuè e Basalghelle, padre Mario Favretto, Ofm, rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, padre Claudio Bratti, Ofm, postulatore della causa di beatificazione, e una rappresentanza dei familiari di padre Spessotto (Maria Rita e Michela Spessotto, Sante e Giovanni Tellan, Renata Zussa). La delegazione della diocesi vittoriese è partita il 19 gennaio.

Sabato 22 gennaio, alle 20.30, al santuario di Motta di Livenza, ci sarà la veglia diocesana di preghiera in preparazione alla celebrazione di beatificazione.

Per il fuso orario (7 ore di differenza) la celebrazione di beatificazione in Salvador si tiene quando in Italia sarà già notte, ma sarà possibile viverla in diretta, grazie alla Tenda Tv, a partire dalle 23.30 sul sito www.latendatv.it e sulla pagina Facebook del settimanale L’Azione: in studio fra’ Domingo Plata Perez, della comunità dei frati minori di Vittorio Veneto, ma saranno collegati anche altri ospiti. La celebrazione sarà trasmessa in differita anche da Radio Palazzo Carli.

Domenica 23 gennaio, alle 11, nella chiesa parrocchiale di Mansuè, messa solenne del beato padre Cosma, presieduta dal vicario generale della diocesi vittoriese, mons. Martino Zagonel.

Domenica 6 febbraio, alle 16, al santuario di Motta di Livenza, messa solenne di ringraziamento per il dono del nuovo Beato, presieduta dal vescovo Corrado (la messa sarà preceduta, alle 14.45, dai vespri per la vita consacrata e vi parteciperanno in modo particolare i religiosi e le religiose della diocesi).

L’ufficio liturgico diocesano ha predisposto un pieghevole con una breve nota biografica di padre Cosma ed una preghiera, a disposizione di tutti i fedeli a partire da sabato.

Padre Cosma Spessotto è stato missionario in El Salvador, dove ha operato dal 1950 al 1980 e dove venne assassinato il 14 giugno 1980. Padre Cosma è il primo beato “martire” della diocesi di Vittorio Veneto: una figura simbolica che rappresenta il convinto e generoso impegno missionario della diocesi vittoriese, con tanti sacerdoti, religiosi e laici che hanno svolto il loro servizio nei cinque continenti, alcuni anche perdendo la vita per incidenti o malattie. 

In diocesi ci sono importanti segni della presenza di padre Spessotto. Nel santuario di Motta di Livenza, dove ha studiato teologia dal ’45 al ‘46, in una teca sono custoditi il messalino bagnato dal suo sangue e il suo crocifisso di missionario, insieme ad altri oggetti che gli sono appartenuti. Anche nella chiesa di Mansuè (e in quella di Basalghelle) vi sono immagini di padre Cosma e soprattutto il ricordo e la devozione delle persone che direttamente o indirettamente lo hanno conosciuto. 

(Foto: web)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati