“Se sei un consigliere regionale, per lo più della Lega Nord, è garantito che a Vittorio Veneto non paghi la tariffa per l’uso delle sale pubbliche; viceversa se sei un consigliere della Città di Vittorio Veneto e appartieni al gruppo di minoranza devi pagare per usufruire di una sala, come tra l’altro fanno normalmente le associazioni”.
Protesta così il consigliere comunale di Rinascita civica Mirella Balliana a proposito dell’evento tenutosi il 24 febbraio scorso al Museo della Battaglia. Un incontro dal titolo “La Marca: uno sguardo attraverso i numeri”, organizzato dai gruppi consiliari regionali Lega Nord e Zaia Presidente nella bellissima Aula civica.
“La giunta cittadina ha deciso di concedere ad uso gratuito la sala – spiega Balliana – la cui tariffa normalmente è di 300 euro per due ore più iva, giustificando il fatto che l’iniziativa si svolgeva nell’ambito di un’attività istituzionale della Regione Veneto, cosa smentita dalla locandina dell’evento dove si evince chiaramente la natura dei soggetti organizzatori. A giugno dello scorso anno, il gruppo consiliare comunale di Rinascita Civica organizzò un’iniziativa sulla sanità pubblica pagando regolarmente l’uso della sala della biblioteca riscontrando non poche difficoltà.
A fronte dei molteplici sacrifici richiesti in questo periodo a tutti i cittadini vittoriesi, riteniamo incomprensibile che la Giunta abbia nei fatti dato un contributo di più di 366 euro a un’iniziativa organizzata dai gruppi consiliari regionali della Lega Nord e Lista Zaia Presidente, consentendo l’uso della sala gratuitamente.
Considerato il cospicuo compenso erogato ai consiglieri regionali dalla Regione Veneto, ci chiediamo se per i gruppi consiliari regionali diventasse proibitivo pagare la regolare tariffa di utilizzo della sala. Ancora una volta l’attuale giunta comunale mette davanti gli interessi di bottega rispetto a una gestione imparziale e parsimoniosa del bene pubblico. Auspichiamo uno scatto d’orgoglio del consigliere regionale Roberto Bet e lo invitiamo a pagare quanto dovuto” conclude il consigliere.
Il sindaco Antonio Miatto ha risposto: “È un parere della Balliana. Quello della Giunta era diverso perché considerava l’interesse generale alla presentazione dei dati statistici dell’intera provincia nostra che i tecnici della Regione hanno potuto così comunicare con una adeguata collocazione dell’evento. Al consigliere regionale Bet va un ringraziamento per aver scelto Vittorio Veneto per organizzare la giornata”.
Anche Bet ha risposto a Balliana: “L’evento aveva rilievo istituzionale e non politico, era un’occasione per presentare il Rapporto statistico Veneto e il sito della Regione dove poter scaricare i dati statistici della nostra economia e del nostro territorio. Due dirigenti regionali hanno relazionato e il pubblico presente, tra amministratori locali e rappresentanti delle categorie, hanno apprezzato l’incontro durato un’ora. I presenti hanno chiesto le slide, che posso girare volentieri anche alla consigliera comunale. Nella richiesta all’amministrazione comunale ho fatto presente che non era un incontro politico ma di semplice presentazione di dati statistici, e così è stato. Vista la rilevanza istituzionale dell’incontro, il sindaco mi ha concesso la sala. Se necessario, non ho nessun problema a rimborsare la spesa per averla utilizzata”.
(Foto: archivio Qdpnews.it – Facebook).
#Qdpnews.it