Si parte con la sperimentazione di via Oberdan, la minoranza: “Siamo preoccupati, è una decisione politica”

Via Oberdan, si parte con l’esperimento del doppio senso unico: è di oggi, venerdì 4 settembre, l’ordinanza del comando di Polizia locale che disciplina la nuova viabilità che fa discutere ancora molto la città, soprattutto prese di posizioni politiche.

Riguarda in particolare il divieto di sosta lungo i 200 metri della via poiché, come viene sottolineato, a senso unico di circolazione la sosta è consentita esclusivamente se rimane libera una corsia di marcia di almeno 3 metri di larghezza e che pertanto, nel tratto di Via Oberdan compreso tra le Via Garibaldi e Galilei, la larghezza della carreggiata preclude a priori la sosta dei veicoli.

Una puntualizzazione anche per i ciclisti che devono tenere la destra nei due sensi, e per i conducenti dei veicoli che circolano sulle corsie di marcia, di usare quando giungono in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili e pedonali particolare prudenza e di concedere la precedenza a chi li impegna lecitamente.

Quindi viene ufficialmente istituito il senso unico di circolazione nella carreggiata sinistra nel tratto e verso da via Garibaldi a via Galilei e il senso unico di circolazione sulla carreggiata sinistra, nel tratto e verso da via Galilei a via Garibaldi.

6f77bbed 0227 4cfd 9637 fa0de856a517

Ne consegue l’obbligo di “arrestarsi e di dare la precedenza” (stop) per i conducenti dei veicoli che da via Oberdan debbano immettersi in via Garibaldi, con contestuale obbligo di svolta a sinistra e l’obbligo di dare la precedenza per i conducenti dei veicoli che, provenienti da via Garibaldi, percorrendo la via Oberdan debbano immettersi in via Galilei, con contestuale obbligo di svolta a sinistra.

Inoltre l’obbligo di “arrestarsi e di dare la precedenza” (stop) per i conducenti dei veicoli che, provenienti da via Dante, percorrendo la via Oberdan giungano aII’intersezione con la via Galilei, con contestuale obbligo di svolta a destra.

Per qualche tempo ci sarà qualche disagio quasi certamente: ne ha fatto un cavallo di battaglia il gruppo Rinascita Civica dopo che è stata pubblicata sempre oggi la delibera di giunta del 13 agosto che istituisce il doppio senso di marcia in via Oberdan.

E’ stata anche pubblicata la relativa delibera, dove secondo i consiglieri del gruppo, “Non vi è alcun richiamo al Put ma ad una generica sperimentazione che si concluderà affidando “alla Commissione Viabilità il compito di verificare, entro il 31 gennaio 2021, l’effettivo impatto sulla viabilità delle modifiche poste in atto, analizzando anche le osservazioni pervenute all’Amministrazione“. Visto quindi il modo di procedere nel caso concreto, esclusivamente politico in una materia delicata come il traffico urbano, non si può che essere fortemente preoccupati per il modo di operare della giunta”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati