Tanti auguri a Marj Conselvan per i suoi 107 anni. Zaia: “Non solo un traguardo anagrafico ma anche la storia della nostra terra”

Una grande festa a Fregona domenica 18 dicembre alla casa di riposo “Casa Amica” per il compleanno di una delle donne più longeve del Veneto: Marj Conselvan ha compiuto 107 anni lo scorso 16 dicembre.

Nata a Venezia nel 1915, ha vissuto le terribili sofferenze della Grande Guerra e successivamente si è sposata a Vittorio Veneto, dove ha trascorso parte della sua vita circondata dai suoi affetti.

Madre di due figlie, domenica ha festeggiato un traguardo importante assieme a loro e agli ospiti della residenza per anziani.

“Marj è in Casa Amica da sei anni – racconta la direzione della residenza – e il 16 dicembre ne ha festeggiati 107! Dalla vitalità che la caratterizza non si direbbe affatto che possa essere ultra centenaria  anzi, a volte, i più giovani operatori del nucleo dei ricordi fanno fatica a starle dietro. Anche se a volte il peso degli anni offusca la sua lucidità è molto spiritosa e intraprendente”.

“Nel giorno del suo compleanno oltre a socializzare con tutti coloro che sono venuti a farle gli auguri non ha neanche disdegnato un bicchiere di prosecco con familiari e amici – continua -. Le figlie di Marj, che vengono regolarmente a trovare la mamma, hanno organizzato tra il 16 e il 21 dicembre vari momenti di festa che hanno radunato nipoti e pronipoti. I numerosi centenari presenti nella casa di riposo (3), infatti, creano un clima di serenità e speranza, inoltre favoriscono l’occasione di incontri intergenerazionali da record in termini familiari presenti”.

Ad unirsi agli auguri, anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che, per l’occasione, ha inviato una lettera a Marj e le ha dedicato un post nella sua pagina Facebook: “Marj ha festeggiato pochi giorni fa ben 107 anni. Tante candeline che rappresentano non solo un traguardo anagrafico, ma anche la storia della nostra terra”.

(Foto: Facebook e Casa Amica).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati