C’è molta attesa per la 5a edizione di “Rive divine – tra le colline vittoriesi”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Vittorio Veneto che si accompagna al weekend finale della mostra del prosecco Docg.
L’associazione Pro Loco di Vittorio Veneto ha infatti colto l’occasione di partecipare a un progetto volto a valorizzare i prodotti enogastronomici locali e unirli alle bellezze delle nostre colline e alle ricchezze culturali che il vittoriese può offrire. L’appuntamento del 9 giugno coinvolge 30 aziende vittoriesi e prevede sei tappe per ognuno dei tre percorsi stabiliti, con l’obiettivo di far degustare ai partecipanti i prodotti tipici del territorio sul piano gastronomico, vinicolo e birraio, il tutto seguendo percorsi pensati per immergersi nel verde e nello splendido paesaggio collinare.
La particolarità di questo evento sta nel fatto che i partecipanti potranno degustare i prodotti tipici del territorio direttamente dalle mani dei produttori, quasi come entrando dalle porte delle loro aziende, senza operatori intermediari. Del personale esperto accompagnerà gli interessati lungo i tragitti da loro scelti, e saranno scaglionati in gruppi da 25 persone ciascuno, “per toccare con mano le realtà produttive delle aziende – dice il vice presidente Flavio Uliana – che in questa giornata diventeranno le vere protagoniste: noi siamo la ragione sociale e gli organizzatori, ma la vera proposta nasce dalle aziende”.
Nello specifico, questa è la tratta dei percorsi: il percorso est si svolge nelle località di Santa Augusta, Vinera, Piadera e Costa. Il percorso è anulare, molto panoramico, con un dislivello di circa 400 metri, per lo più di media difficoltà con tratti impegnativi (sentiero ripido), adatto a persone allenate a camminare in salita. Il percorso termina in centro città con l’ultima tappa. Il tragitto è in parte asfaltato, in parte sterrato e, in parte, sentiero di collina.
Il percorso ovest interessa le colline di Perdonanze, Cozzuolo e Confin. Il tragitto è in parte asfaltato, in parte sterrato. Il percorso è di media difficoltà con tratti di moderata salita. Un servizio navetta riporterà i partecipanti al luogo di partenza per poi terminare con l’ultima tappa in centro città. Infine il percorso Sud che interessa l’area del fiume Meschio, fino alla località San Giacomo, e le colline di Carpesica. Il percorso è facile e per lo più pianeggiante. Il tragitto è in parte asfaltato, in parte sterrato. Un servizio navetta riporterà i partecipanti al luogo di partenza.
La convocazione dei partecipanti è prevista per le ore 9 presso l’Ufficio IAT in Viale della Vittoria 110, a Vittorio Veneto. La manifestazione si concluderà entro le ore 18 e la quota di partecipazione è di 30 euro a persona e comprende le degustazioni dei piatti e dei vini tipici del territorio e il ritiro del materiale informativo. Alla partenza ogni partecipante riceverà una sacca a tracolla con un bicchiere per le degustazioni e il cappellino della manifestazione.
Non resta che preparare l’abbigliamento adeguato per ogni evenienza metereologica, dal momento in cui la manifestazione avrà luogo anche con il maltempo, e iscriversi con entusiasmo a questa giornata di degustazione unica nel suo genere.
(Fonte e foto: Pro Loco Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it