Un concerto sulla “rinascita” con Vittorio Eventi e il Liceo Flaminio per una nuova primavera. Il presidente Bet: “Sarà un inno alla speranza”

“Im Schönsten Lenz der Liebe” (Nella più fiorente primavera d’amore) è il titolo del concerto, organizzato dall’associazione Vittorio Eventi con la collaborazione del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, previsto alle ore 20.45 di sabato 9 aprile nell’aula magna del Campus San Giuseppe di Vittorio Veneto.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Vittorio Veneto, vedrà l’esibizione dei musicisti Dino Sossai al violino e Michele Bolla al fortepiano che suoneranno musiche di Beethoven e Schubert. 

“Con questa proposta vogliamo offrire ai cittadini di Vittorio Veneto un concerto sulla rinascita e sulla speranza – spiega Stefania Bet, presidente di Vittorio Eventi – Una primavera che speriamo possa sbocciare dal punto di vista culturale, artistico e della bellezza in generale. Vediamo che la natura si sta risvegliando e questo concerto è un inno alla speranza con l’auspicio che tutto possa andare per il meglio, anche nelle situazioni in cui prevalgono i conflitti e le difficoltà”.

Sossai, vincitore di diverse borse di studio per meriti conseguiti nel corso degli studi accademici, è stato premiato in numerosi concorsi solistici nazionali ed internazionali e ha collaborato con orchestre sinfoniche quali la Filarmonica della Scala, Teatro Arena di Verona, Comunale di Treviso, Sankt Andreas di Dusseldorf e Mahler Chamber Orchestra.

Nel 1995 è stato vincitore assoluto del Concorso internazionale per posti di orchestra indetto dall’Orchestra del Teatro La Scala di Milano dove, in seguito a segnalazioni favorevoli, ricopre saltuariamente il ruolo di Concertino. 

Vincitore di importanti premi internazionali cameristici, ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai 3 e ha inciso per la Dynamic, Azzurra e Limen Music.

Bolla ha vinto numerosi premi in concorsi solistici nazionali e internazionali e con il quartetto Quadro Veneto (pianoforte e archi) ha vinto importanti premi in concorsi internazionali di musica da camera (Osaka Chamber Music Competition, Premio Trio di Trieste e Concorso internazionale di Pinerolo). 

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, Cina, Giappone e Australia) come solista e in collaborazione con solisti e cantanti di fama internazionale, prime parti soliste dei maggiori teatri italiani e importanti direttori d’orchestra. 

Ha registrato per la Rai, la Abc e la 2Mbs-Fm (Australia) e la Swr 2 (Germania), attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e tiene regolarmente masterclass di pianoforte e fortepiano.

Per partecipare al concerto del 9 aprile è necessaria la prenotazione telefonando al numero 391-4656331. 

(Foto: Vittorio Eventi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati