Un sentiero di documenti nella storia del Cansiglio: dal 24 febbraio una mostra e tanti eventi alla Rotonda Papadopoli

Documenti, analisi e approfondimenti sul Cansiglio
Documenti, analisi e approfondimenti sul Cansiglio

Documenti, analisi e approfondimenti sul Cansiglio: da venerdì 24 febbraio al 26 marzo sarà allestita una mostra alla Rotonda di Villa Papadopoli – in Piazza Giovanni Paolo I a Ceneda – che ripercorre alcune tappe, in sei sezioni, della storia del bosco.

Un sentiero di documenti nella storia che viene percorso seguendo la mostra sul Cansiglio –  organizzata da Pro Loco di Fregona e Associazione Zheneda, con l’aiuto dell’Università Ippolito Pinto di Vittorio Veneto e il patrocinio dei Comuni di Vittorio Veneto e Fregona –  che verrà inaugurata ufficialmente alle 17 di sabato 25 febbraio.

Le sei sezioni

La prima sezione esporrà alcuni documenti dalla donazione di Berengario del 923, alla bolla di papa Lucio III del 1185, fino ai documenti della Serenissima sulla riserva del bosco, i pascoli, il mezzomiglio e le contaminazioni. 

La seconda riguarderà il periodo veneziano e l’uso del Cansiglio per i faggi da remi per le galee prima e poi nel ‘700 gli abeti per le alberature dei vascelli e fregate con stime dei tagli di faggi e abeti nei 250 anni circa in questione. La terza riguarderà le iniziative veneziane per la gestione del bosco, da inizio ‘600 fino ai progetti di riconversione del bosco con l’eliminazione di gran parte dei faggi di fine ‘700. 

La quarta affronterà brevemente il tema della gestione dei pascoli interni al bandito, Pian Cansiglio e Valmenera. La quinta sarà dedicata ai carbonai del Cansiglio e allo sviluppo dell’attività dalla prima metà dell’ ‘800. La sesta infine sarà dedicata ai Cimbri ed alla loro presenza e attività in Cansiglio dal 1798. 

Gli eventi

Il programma della mostra è articolato su due serie di eventi: conferenze con esperti del settore e visite guidate.

I venerdì sera alla Biblioteca comunale di Vittorio Veneto, dalle 20.30, esperti del settore parleranno di biodiversità del bosco, animali, piante, archeologia e leggende. Il 24 febbraio “Boschi e biodiversità” con Paola Favero; 3 marzo “La foresta questa sconosciuta” con Vittorio De Savorgnani; 10 marzo “Fauna del Cansiglio” con Francesco Mezzavilla; 17 marzo “Archeologia del Cansiglio” con David Visentin; 24 marzo “Il Cansiglio e la sua flora: uno scrigno di biodiversità” con Veronica Borsato.

Il sabato alle 17 alla Rotonda di Villa Papadopoli ci saranno visite guidate precedute da una conferenza introduttiva tenuta da Franco Bastianon. Il 4 marzo “Il Cansiglio sotto la Serenissima fino alla fine del ‘600”; 11 marzo “Il Cansiglio nel ‘700 dai remi alle vetrerie”; 18 marzo “I timbri in Cansiglio dall’arrivo a fine ‘800”; 25 marzo “I Carbonai del Cansiglio”. La mostra sarà aperta fino alle ore 20.

Domenica mattina dalle 10 ci saranno viste guidate con Bastianon e la mostra sarà aperta fino alle ore 12. 

L’esposizione è inoltre aperta dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.

L’ingresso è gratuito e per qualsiasi informazione, chiarimento e richiesta si può contattare Franco Bastianon alla mail francobastianon@gmail.com o al numero 340-3371993.

(Foto: Pro loco di Fregona).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati