Unione montana, consegnate nuove attrezzature a nove associazioni di Protezione civile

Aumentano le dotazioni per le associazioni di Protezione civile dell’Unione Montana Prealpi trevigiane

Sabato scorso, nella sede dell’Unione Montana delle Prealpi Trevigiane, alla presenza dei sindaci dei 12 Comuni associati, nove associazioni di Protezione civile hanno ricevuto una serie di attrezzature fondamentali per lo svolgimento di alcune attività: motoseghe, attrezzatura da taglio e per operare in quota oltre a diversi Dispositivi di protezione individuale.

L’Unione Montana svolge la funzione fondamentale di Protezione Civile per i 12 Comuni appartenenti ad essa, frutto di una convenzione con gli stessi e le 9 associazioni di Protezione Civile (ANA Vittorio Veneto, gruppo Protezione Civile; AVAB Vittorio Veneto; Prealpi Soccorso; Pedemontana est; AVAB-Protezione Civile Revine Lago-Tarzo; AVAB-Protezione Civile Valsana; ANA Valdobbiadene, gruppo Protezione Civile; AVAB Valdobbiadene; Associazione Radioamatori Italiani). Per questo motivo, l’Unione ha potuto usufruire di alcuni contributi della Regione Veneto (140 mila euro) che hanno consentito di arricchire le dotazioni delle associazioni.

Qualche mese fa l’Unione Montana ha installato diversi ponti radio che coprono tutta l’area dei 12 Comuni e consegnato le apposite ricetrasmittenti a tutti i sindaci e alla Protezione Civile. Il prossimo 13 ottobre ci sarà un’esercitazione nella quale sarà testato il sistema radio, mentre il giorno successivo le associazioni hanno organizzato una giornata di esercitazione in cui i volontari saranno formati all’uso delle attrezzature appena consegnate. Nel corso dei prossimi giorni saranno consegnati anche due veicoli attrezzati per le Associazioni AVAB e ANA di Valdobbiadene.

Un’altra iniziativa che l’Unione sta portando avanti è il Piano sovracomunale di Protezione civile: uno strumento di coordinamento comune, nella gestione delle emergenze in caso di calamità o eventi climatici, che consentirà di avere una visione di un’area più vasta rispetto ad ogni singolo Comune.

Alla consegna di sabato erano presenti – oltre ai sindaci e i rappresentanti delle associazioni – il presidente dell’Unione Montana Silvia Salezze, gli assessori Patrizio Chies e Fabrizio Fava e l’europarlamentare Gianantonio Da Re.

“Prima di procedere alla consegna del materiale – ha detto Salezze – voglio ringraziare per primi i sindaci per la fiducia che hanno dato fin dall’inizio ed il loro sostegno in questi quattro anni, insieme alla Giunta, ai Consiglieri e ai dipendenti. Questa giornata, come tante altre situazioni, è il frutto del lavoro che deriva da un percorso condiviso con i sindaci e le associazioni, dove lo spirito di squadra fa la differenza, permettendoci di raggiungere un obiettivo di interesse sovracomunale. Voglio ringraziare la Regione Veneto per il contributo erogato, che è stato di complessivi 140 mila euro di cui il 10% finanziati dall’Unione con fondi propri”.

Da parte sua, Da Re ha voluto “ringraziare l’Unione Montana per aver organizzato questo evento ed essersi impegnata a reperire i fondi per l’acquisto delle attrezzature e mezzi per queste associazioni. Non finirò mai di ringraziare la Protezione civile, i cui volontari svolgono delle attività e hanno un ruolo importantissimo nel nostro territorio, soprattutto in caso di eventi calamitosi”.

Alla consegna era presente anche Luigi Rizzi dell’AVAB Valsana e formatore, che ha illustrato il contenuto delle sacche consegnate, sottolineandone l’importanza dello svolgimento in sicurezza delle attività in caso di emergenze. Ha ringraziato inoltre l’Unione Montana, sottolineando che senza questa sinergia le singole associazioni non avrebbero mai potuto acquistare o ricevere tutta questa attrezzatura.

(Foto: per concessione di Fabrizio Fava).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati