Vittorio Veneto, in 700 alla festa unitaria dell’Azione Cattolica della Diocesi: “Sapore di Sale, tutti al mare”

“Sapore di sale. Tutti al mare”. Sono stati circa 700 i partecipanti, ragazzi, giovani e adulti, alla festa unitaria dell’Azione Cattolica della Diocesi di Vittorio Veneto che si è tenuta a Caorle domenica 19 maggio. Luogo designato per l’appuntamento, che si ripete ogni tre anni, è stata la Casa Marina Bruno e Paola Mari.

«Per la prima volta – spiega la presidente dell’Azione Cattolica diocesana, Emanuela Baccichetto – siamo usciti dai confini della Diocesi di San Tiziano per la nostra festa unitaria. E’ stata una giornata piena di entusiasmo alla quale hanno partecipato tante famiglie con i propri figli».

A dare il benvenuto nella casa marina della Diocesi di Vittorio Veneto è stato il direttore Alessandro Testa. «A lui – continua Baccichetto – va il nostro grazie per averci accolto e per aver predisposto tutto al meglio. E’ stato commovente anche vedere la nostalgia di tanti adulti che ricordavano di essere stati da piccoli in quella casa in colonia».

La chiesa gremita ha accolto nel pomeriggio la messa presieduta dal Vescovo, mosignor Corrado Pizziolo. Il maltempo ha fatto anticipare la celebrazione ma poi, quando è ritornato il sole, tutti si sono riversati in spiaggia per i giochi finali. Al mattino invece i laboratori avevano aiutato le persone ad approfondire il tema della missione prendendo spunto dal titolo della giornata: “Sapore di sale”. «Volevamo – conclude la presidente – portare la gente a riflettere sulla richiesta di Gesù di essere presenza significativa nel mondo attraverso dei laboratori basati su alcune parole chiave: condivisione, incontro, dialogo, evangelizzazione». Dopo questa trasferta al mare l’Azione Cattolica diocesana è ora impegnata nell’organizzazione dei campi scuola estivi che si terranno ad Auronzo, nella casa Cimacesta, e che coinvolgeranno circa un migliaio di persone.

L’Ac nella diocesi di Vittorio Veneto ha come assistente don Andrea Dal Cin, è presente in circa 70 parrocchie di undici delle dodici foranie, e conta tremila aderenti. Circa la metà di questi ultimi sono bambini e ragazzi.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Sapore di Sale – Azione Cattolica Vittorio Veneto).

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati