Area giochi lontana dal vigneto, una prima azione per salvaguardare i bambini. Mentre come anticipato la risposta definitiva sulle condizioni strutturali dell’asilo di San Giacomo potrebbe arrivare entro la metà di marzo e quindi la perizia illustrata in un prossimo consiglio comunale, l’amministrazione comunale ha cominciato a intervenire sui servizi e sulle pertinenze dell’immobile.
Lo ha annunciato nel corso del consiglio comunale di ieri sera l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan, rispondendo ad una interrogazione della minoranza: intanto è stata fatta pulizia nei cortili della scuola materna tagliando gli alberi pericolosi o ammalorati.
A breve si interverrà ulteriormente sul cortile posteriore dell’edificio rendendolo utilizzabile per i giochi: il cortile (nella foto) è praticamente a oltre cinquanta metri dal vigneto sotto accusa e terrà lontani i piccoli ospiti dalla zona dell’impianto e la coltivazione che fin da subito ha dato avvio alla preoccupazione dei genitori per la salute dei loro figli.
“Aumentare di 40 metri la distanza dell’area giochi dal vigneto – ha spiegato Fasan – assieme agli altri accorgimenti già indicati dal regolamento di Polizia rurale, e le ulteriori indicazioni recentemente date dal Tar, credo che possa diventare un accorgimento per salvaguardare la salute dei nostri giovani ospiti. È un piccolo segnale dell’attenzione dell’amministrazione per un problema che tuttora trova difficile soluzione”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it