Vittorio Veneto, bando per contributo straordinario alle associazioni da parte del Comune: in ballo centomila euro

Altri 100 mila euro per le associazioni vittoriesi, li ha stanziati la Giunta nell’ultima seduta. L’emergenza sanitaria in effetti ha condizionato anche l’attività delle associazioni, in ogni settore in cui queste operano (volontariato sociale, culturale, ludico-ricreativo, sportivo, civico, ambientale, ecc.), a causa delle norme che ne hanno sospeso per un lungo periodo le iniziative e che hanno di fatto interrotto ogni attività.

Per facilitare allora il progressivo ritorno alla normalità e alla ripresa delle attività sociali il Comune ritorna ad aprire i cordoni della borsa per un contributo straordinario perché siano adeguatamente supportate anche sotto il profilo economico per i costi straordinari sostenuti “affinché tali costi – è scritto in delibera – non si riflettano sui servizi e sulle iniziative di interesse pubblico organizzate dalle stesse associazioni;

I criteri per la valutazione delle richieste di contributo riguarderanno tra le altre cose ora il grado di innovatività e originalità delle finalità e delle attività statutarie svolte, il numero di iscritti, la capacità di coinvolgere un ampio numero di fruitori e fare attività consolidate nel tessuto sociale che rivestano particolare rilievo per la città.

Nell’ambito di un programma di sostegno degli operatori economici, già erano state destinate risorse per un importo complessivo di 350 mila euro dei quali sono stati utilizzati 132mila euro.

Dai rimanenti 268 mila euro è stato ritenuto di destinare i 100 mila euro per istituire il contributo straordinario alle associazioni che ne faranno richiesta. Si sta lavorando sul bando completo, che dovrebbe uscire a giorni.

Dovrà essere formata una commissione che valuterà quello che ogni associazione presenterà sottoforma di una piccola relazione in cui spiegherà il tipo di danno economico subito per la mancata attività. Questo è un dato generalmente ancora da chiarire.

Poi sarà assegnato un punteggio in base al quale, e in base anche al numero di domande che arriveranno, sarà assegnato il contributo.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati