Vittorio Veneto, asilo nido sicuro: parte l’appalto per un intervento da 400 mila euro, approvato il progetto esecutivo

L’emergenza pandemica, lo stop delle attività, le difficoltà da superare per molte famiglie vittoriesi che stanno impegnando a fondo lo staff dedicato al sociale (con un richiamo polemico del Pd cittadino sulla lentezza di intervento per aiuto a famiglie e attività), non ha fatto dimenticare all’amministrazione anche l’importanza di altri interventi che poi potrebbero essere riportati all’attenzione pubblica per la loro urgenza.

Si parla della sicurezza delle scuole, dall’asilo nido alle primarie. Ed è passata proprio nell’ultima giunta la delibera di approvazione del progetto esecutivo per la “Verifica sismica e riqualificazione energetica dell’asilo nido comunale di Ceneda”.

Un lavoro iniziato già dalla precedente amministrazione, per un investimento complessivo di 400mila euro, finanziato per 280 mila euro dal Governo attraverso la Regione e i rimanenti 120 mila euro con fondi propri, che ora si avvia al compimento.

Con l’approvazione anche l’attivazione della procedura della gara d’appalto che più che al ribasso, come ha confermato l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan terrà conto della qualità e completezza dell’intervento, l’avvio dei lavori dovrà avvenire durante l’estate per preparare l’asilo all’attività didattica dal prossimo autunno.

“Ci sarà la sistemazione statica della struttura ma con diversi piccoli interventi di migliorie tecniche, compreso anche il cappotto esterno, per mettere in sicurezza il nostro asilo nido – spiega Fasan -. Nel bando verrà compreso anche l’impianto di raffrescamento, che non era previsto, perché d’estate e comunque con il caldo nella struttura c’erano condizioni disagiate per insegnanti e bambini”.

Nel frattempo partiranno anche i lavori per 130 mila euro per apportare le migliorie alla scuola elementare Costella: saranno rifatti i controsoffitti per evitare potenziali cedimenti delle “pignatte” dei solai. I lavori partiranno a giorni.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Asilo Nido Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati