Rientrava tra una serie di grosse piante del centro cittadino da abbattere perché ormai pericolose.
E la scorsa notte in pieno centro città lungo la via Trento e Trieste, poco prima del sottopassaggio sopra i giardini pubblici e vicino alla stazione, un vetusto ippocastano ha ceduto al peso della chioma, e ormai senza più radici in grado di ancorarlo al suolo, è precipitato di traverso sulla strada.
Per fortuna data l’ora non c’erano persone e nemmeno auto parcheggiate, per cui a rimetterci è stata solo la staccionata che delimita l’accesso ai giardini pubblici.
Questa mattina, una volta segnalato l’accaduto da parte di un passante alla polizia locale, sono stati fatti intervenire i Vigili del fuoco, che hanno provveduto in poco meno di un’ora alla rimozione del tronco e dei rami, con il supporto anche degli operai e tecnici comunali.
La pianta era già segnata e il piano di taglio prevedeva l’abbattimento entro l’autunno, con la sua sostituzione. Tuttavia una folata più forte del vento che nel corso della notte ha interessato una fascia notevole del centro cittadino ha anticipato l’abbattimento, avvenuto così senza controllo e con una certa pericolosità.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata)
#Qdpnews.it