Vittorio Veneto, commercio e ciclismo in lutto: è morto Adriano Paludetti, fondatore e storico segretario della Cicloturistica

Grande cordoglio a Vittorio Veneto per la scomparsa, a 74 anni, di Adriano Paludetti (nella foto), apprezzato commerciante di calzature, famoso il negozio in “ghetto” Cesco Paludetti, poi i negozi Planet in città e a Conegliano, ma anche grande figura di sportivo.

 A lui si deve, tra l’altro, la fondazione della Cicloturistica Vittorio Veneto, in cui era da decenni nel consiglio direttivo come segretario e cassiere, insieme all’inseparabile presidente Giacomo Salvador, e di cui negli ultimi anni era stato nominato anche presidente onorario.

L’organizzazione di decine e decine di gare su strada e ciclocross, a Vittorio Veneto e in tutto il comprensorio, portano la sua firma e la sua preparazione professionale.

Grazie a lui e a quella passionaccia per il ciclismo sono arrivati poi anche i successi nel ciclocross del figlio Marco, nazionale di specialità: “Papà mi ha messo in bici, grazie a lui ho potuto disputare anche due mondiali di ciclocross ed essere rimasto nel mondo del ciclismo come direttore sportivo dei Giovanissimi Esordienti Sanfiorese. Lo conoscono tutti per le scarpe e per il ciclismo infatti“.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è vittorioveneto-adrianopaludetto-16032021.png

“Abbiamo chiuso i negozi e l’attività commerciale nel 2013 – ricorda Marco Paludetti -, dopo che ha scoperto la malattia, ma è sempre rimasto in pista, perché era una persona buona, disponibile e amato dai clienti. Si è sempre fatto voler bene”.

Oltre 500 i commenti di condoglianze e solidarietà al post che Marco Paludetti ha messo nel suo profilo a ricordo di papà: “Te ne vai da persona buona che eri, da papà, mamma, confidente, sportivo commerciante, ma da grande Maestro per me! Grazie papà per tutto quello che hai fatto per tutte le scarpe che abbiamo venduto insieme per avermi cresciuto da solo e per avermi messo in bicicletta”.

La morte di Adriano Paludetti ha lasciato nel dolore anche i nipotini, le sorelle, oltre ai parenti e alle migliaia di persone che nel ciclismo hanno avuto modo di conoscerlo.

I funerali si svolgeranno giovedì 18 marzo alle 15.30 nella cattedrale di Ceneda, dove domani sera, mercoledì 17 alle 19, sarà recitato il rosario a suffragio. Quindi la salma di Paludetti proseguirà per la cremazione secondo il suo desiderio.


(Fonte: per concessione della famiglia Paludetti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati