Vittorio Veneto, attività di formazione per i carabinieri del futuro. Prove di guida sul circuito della pista Alle Cave

Allievi particolari, che probabilmente in futuro saranno protagonisti di inseguimenti ad alta velocità: da oggi e fino a venerdì prossimo si sta tenendo un Corso di formazione intensivo e in piena sicurezza di guida sul circuito della pista Alle Cave di via Levada a San Giacomo di Veglia.

b8671043 8070 4eea a4f2 5662da25e05e

Protagonisti i carabinieri provenienti da diverse stazioni del Veneto, dipendenti del Comando interregionale di Padova: birilli, guida sull’asciutto, sul bagnato, curve in controsterzo, tutti i segreti per guidare in sicurezza nel corso delle normali attività. Una ventina i piloti in pista, assistiti da tanto di meccanici, istruttori e operatori di area sanitaria.

Orgoglioso del risultato e di questa novità il gestore della Pista “Alle Cave”, Armando Tonel: “E’ la prima volta che ospitiamo i carabinieri, – spiega – che possono disporre qui di un vero percorso simil stradale, a differenza di aeroporti e aree parcheggi con grandi spazi ma dove non è possibile provare sul serio le difficoltà di una guida spinta”.

180d107b 004b 4b24 a52d 946f7f1bd7d0 copy

Il Comando interregionale ha individuato in Veneto il circuito di San Giacomo come ideale. Dopo i primi approcci con la gestione della pista l’accordo e l’avvio dell’attività addestrativa fino a venerdì in cui gli allievi alternano lezioni tecniche e teoriche e le prove su pista con l’Alfa 159 e la Fiat Bravo come vetture per slalom e prove di abilità. Le prove di guida sicura insomma, sugli 825 metri della pista, larga in tutti i punti 8 metri. Venerdì ci sarà il bilancio dell’attività.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati