Allievi particolari, che probabilmente in futuro saranno protagonisti di inseguimenti ad alta velocità: da oggi e fino a venerdì prossimo si sta tenendo un Corso di formazione intensivo e in piena sicurezza di guida sul circuito della pista Alle Cave di via Levada a San Giacomo di Veglia.
Protagonisti i carabinieri provenienti da diverse stazioni del Veneto, dipendenti del Comando interregionale di Padova: birilli, guida sull’asciutto, sul bagnato, curve in controsterzo, tutti i segreti per guidare in sicurezza nel corso delle normali attività. Una ventina i piloti in pista, assistiti da tanto di meccanici, istruttori e operatori di area sanitaria.
Orgoglioso del risultato e di questa novità il gestore della Pista “Alle Cave”, Armando Tonel: “E’ la prima volta che ospitiamo i carabinieri, – spiega – che possono disporre qui di un vero percorso simil stradale, a differenza di aeroporti e aree parcheggi con grandi spazi ma dove non è possibile provare sul serio le difficoltà di una guida spinta”.
Il Comando interregionale ha individuato in Veneto il circuito di San Giacomo come ideale. Dopo i primi approcci con la gestione della pista l’accordo e l’avvio dell’attività addestrativa fino a venerdì in cui gli allievi alternano lezioni tecniche e teoriche e le prove su pista con l’Alfa 159 e la Fiat Bravo come vetture per slalom e prove di abilità. Le prove di guida sicura insomma, sugli 825 metri della pista, larga in tutti i punti 8 metri. Venerdì ci sarà il bilancio dell’attività.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it