Da Vittorio Veneto al Piave in bici: a breve i lavori per la nuova pista ciclabile

Lunedì scorso, durante il consiglio di quartiere della Val Lapisina, il vice sindaco Alessandro Turchetto ha annunciato che tra i prossimi interventi nella zona di Longhere ci sarà anche la pista ciclabile che collegherà Vittorio Veneto a Sant’Anna di Susegana, fino al fiume Piave.

Il percorso fa parte del progetto più ampio voluto dal Consorzio Bim Piave per creare una pista ciclabile lungo il fiume Soligo fino ai laghi di Revine e a Vittorio Veneto che si colleghi a “La Piave”, il percorso per le bici in realizzazione in questi mesi che attraverserà la provincia di Treviso seguendo il corso del Piave, per collegarsi infine alla pista già esistente nella provincia di Venezia. 

A novembre dell’anno scorso, infatti, il Consorzio Bim Piave ha approvato la proposta di intervento dei Comuni dell’Ipa Terre Alte della Marca Trevigiana impegnandosi a dare un contributo di 100 mila euro ad ogni Comune partecipante al progetto per il collegamento tra il Vittoriese e il Quartier del Piave.

A Vittorio Veneto è stato proposto un percorso verso Revine Lago diviso in tre tratti: il primo è un percorso urbano da Porta Cadore a via San Pietro Vecchio, il secondo è un tragitto naturalistico da via dei Con a via San Pietro Vecchio, mentre il terzo da via San Pietro Vecchio conduce al Comune di Revine Lago. Da qui la pista proseguirà nel Comune di Cison di Valmarino, poi Follina, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia e infine Susegana.

L’ultimo tratto vittoriese è considerato fondamentale proprio perché consente la continuità con la pista realizzata dal Comune di Revine Lago. La parte che compete a Vittorio Veneto prevede un costo totale di 150 mila euro, di cui 100 mila sono finanziati dal Bim Piave, mentre per la restante parte di 50 mila euro saranno utilizzate risorse comunali.

“Non è bene solo cercare di risolvere i problemi, bisogna anche creare occasioni di sviluppo e il cicloturismo lo è”, commenta il vice sindaco Turchetto, ricordando che Vittorio Veneto è anche attraversata dalla ciclovia dell’amicizia che collega Monaco a Venezia, potenziata quindi da questo nuovo intervento.

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati