Vittorio Veneto, è arrivata nei giardini pubblici del centro la nuova magnolia: rimpiazzerà lo storico esemplare che si era ammalato

Arrivata nei giardini del Centro la “nuova” magnolia grandiflora che rimpiazzerà, nei prossimi giorni, una pianta similare ammalata e ormai irrecuperabile. L’investimento per questo nuovo albero, tra pianta e lavori, è stato di 6.380 euro.

Già in autunno il comune aveva annunciato l’arrivo del nuovo albero visto che la grande magnolia presente nei giardini di viale della Vittoria, come certificato da una perizia fitosanitaria, è a rischio crollo. E grazie ad un vivaio, il comune è riuscito a trovare una magnolia, alta una decina di metri, che un privato voleva abbattere.

La pianta è arrivata in Centro con un trasporto eccezionale e al momento è stata adagiata a lato di quella che andrà a sostituire. Si tratta della magnolia che si affaccia sul viale della Vittoria ed è posta quasi al centro dei giardini, nei pressi della fontana.

“L’attuale pianta, basta fare un sopralluogo per rendersene conto, presenta vari buchi nel tronco e le radici sono tutte superficiali. L’albero, dunque, è pericoloso. Sappiamo delle sue criticità già da un paio d’anni e c’è stata la possibilità di recuperare una magnolia dal giardino di un privato che voleva abbatterla. Anziché tagliarla, la ditta l’ha espiantata con tutte le radici. La pianta è stata quindi trasferita nel vivaio Poletto di Cordignano, dove da un anno si trovava: ora è arrivato il momento di metterla a dimora nei nostri giardini” spiega l’assessore all’ambiente Bruno Fasan.

Di recente, il comune ha provveduto a mettere a dimora nuovi alberi nel tratto nord di via Brandolini e così farà nel tratto sud, dove le acacie sono state tagliate per dare corso ai lavori di realizzazione del nuovo marciapiede, così come nel tratto nord di via Galilei.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati