Vittorio Veneto, dopo il riconoscimento al valor civile Fabio Tonon si laurea insegnante internazionale di judo

Già premiato con riconoscimento al valore civile per aver sfondato a Milano una porta blindata a spallate, durante un incendio cercando di salvare un residente, assieme ai suoi allievi che erano con lui per uno stage, ora il vittoriese Fabio Tonon, è stato nominato Insegnante Internazionale di Judo. L’atleta del Judo Vittorio Veneto già cintura nera 4°dan ed insegnante di Judo, ha superato in modo brillante nel Centro Olimpico Federale di Roma gli esami finali tenuti dall’ “International Judo Federation”.

Al termine di un’ impegnativa settimana di corso per ottenere l’ambita qualifica di Istruttore di Judo a livello Europeo (IJF Instructor), Tonon ha superato con i complimenti della commissione gli esami finali tenuti da Maestri di Judo del calibro di Daniel Lascau, Mark Huizinga, Frank Moussina e Slaviza Bradic, doali docenti che grazie all’Università di Budapest organizzano e gestiscono questi corsi durante l’anno in giro per il mondo per esportare grazie all’International Judo Federation ed in accordo con la “casa madre” del “Kodokan” di Tokyo, una completa cultura judoistica d’eccellenza a livello internazionale.

Secondo la commissione – osserva il maestro Gianpietro Vascellariquesto corso è stato il migliore dal punto di vista tecnico e di gruppo da quando la federazione internazionale ha aperto i battenti come “Accademia di preparazione e formazione internazionale”. E’ un corso molto duro sia a livello fisico che mentale, con circa 7-8 ore di allenamento al giorno, prove d’esame sia teoriche che pratiche rivolte ad insegnanti tecnici che già nei pre-requisiti dovevano essere in possesso di alte conoscenze di “Judo Katà”, Agonismo e naturalmente di regolamento arbitrale e approfondita conoscenza delle numerose tecniche di Judo”.

Fabio Tonon è stato l’unico insegnante veneto a partecipare al Centro Olimpico a questo corso, con lusinghieri risultati anche nella valutazione degli esami finali, collezionando due valutazioni al 90% del punteggio sia nell’esecuzione delle tecniche in piedi che in quella a terra. Questo risultato fa seguito ad un recente soggiorno di preparazione di quindici giorni che Fabio Tonon ha tenuto in Giappone al Kodokan di Tokyo dove si è allenato con lezioni di Judo tecnico e sessioni di “Randori” (combattimento) e “Kata” (studio della migliore forma d’esecuzione tecnica) assieme al compagno di viaggio Matteo Paier.

Va detto inoltre – spiega Vascellari – che il nostro instancabile insegnante, sempre a Tokyo, ha frequentato anche la sede centrale di Aikido e svolto intensi allenamenti di “Budo TaiJutsu”, studio dell’antica arte guerriera samurai, dall’illustre Maestro Masaaki Hatsumi, attuale guida della Bujinkan ovvero “la scuola del Guerriero Divino” a Noda-shi. Ancora complimenti quindi per questo importante risultato da parte mia e di tutto il Club Judo Vittorio Veneto, ora in festa per lo splendido risultato”.

(Fonte e foto: Judo Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati