Vittorio Veneto, il cardinale Stella e il vescovo Pizziolo a Canale d’Agordo per Albino Luciani

Il cardinale Beniamino Stella (nella foto) e il vescovo Corrado Pizziolo saranno a Canale d’Agordo, il 2 agosto, per papa Albino Luciani. Il primo originario di Pieve di Soligo è il Postulatore della Causa di Canonizzazione di papa Giovanni Paolo I, il secondo è il successore del vescovo Albino sulla cattedra di Vittorio Veneto.

Sarà un pomeriggio dedicato alla presentazione di due libri sulla figura del pontefice di Canale nel mese in cui è fissata l’apertura al pubblico della casa in cui nacque e visse Luciani. Abitazione ora di proprietà della diocesi di Vittorio Veneto.

Il questo mese di luglio sono in corso dei lavori di sistemazione affinché l’immobile sia fruibile ai visitatori. Questi ultimi verranno accompagnati dalla Fondazione Papa Luciani e la tappa rientrerà a far parte del percorso che prevede le soste alla chiesa parrocchiale di Canale e al museo che porta il nome del pontefice bellunese.

Inizialmente sarà possibile addentrarsi al piano terra e salire al primo piano della casa che ha anche un ulteriore piano e una mansarda. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo in un secondo momento.

E’ nella chiesa parrocchiale che il cardinale Stella presenterà, venerdì 2 agosto alle 16, il libro di mille pagine “Albino Luciani. Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis. Dagli atti del processo canonico” di Stefania Falasca, Davide Fiocco e Mauro Velati edito da TiPi Edizioni di Belluno, la storica tipografia Piave, con cui a suo tempo anche don Albino collaborava.

All’interno del volume viene riportata la voce di 188 testimoni tra cui il dottor Renato Buzzonetti, che ne constatò la morte; suor Margherita Marin, l’unica superstite delle suore presenti nell’appartamento papale; il papa emerito Benedetto XVI, primo caso nella storia delle cause di canonizzazione.

Modererà Antonio Preziosi, corrispondente Rai da Bruxelles e direttore di Rai Parlamento. All’incontro sarà presente anche il vescovo di Vittorio Veneto, Pizziolo.

Alle 18 nella la Sala conferenze del Museo Albino Luciani la riflessione in memoria di Luciani proseguirà alla presenza del cardinale Beniamino Stella con una tavola rotonda moderata dal direttore della Fondazione Papa Luciani, Loris Serafini, in occasione della pubblicazione di Antonio Preziosi: “Giovanni Paolo I. Indimenticabile”.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Gruppo Archeologico Cordignano Alto Livenza).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati