Vittorio Veneto, il museo del baco da seta compie dieci anni: ingresso gratuito sabato per l’anniversario

10 anni dall’inaugurazione del “Museo del baco da seta”: a Vittorio Veneto, per festeggiare il decennale dall’apertura, avvenuta il 10 ottobre 2010, sabato l’ingresso sarà gratuito negli orari abituali (10-12 e 15-17), grazie alla disponibilità della cooperativa sociale “Terra Fertile” che ne gestisce i servizi al pubblico.

Ma questa non è la sola iniziativa organizzata da “Terra Fertile” in collaborazione con l’amministrazione comunale: per venerdì 23 ottobre è stato, infatti, organizzato un appuntamento intitolato “Un museo, tante storie”, ad ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria da effettuarsi o tramite mail (museobaco@terrafertile.org) o ai seguenti recapiti telefonici 0438.501744 – 335.1984964 nella fascia orario tra le 9 e le 13. L’evento sarà organizzato in due step.

“Un primo momento – spiega l’assessore alla cultura Antonella Uliana – è in programma alle 17.30 e sarà intitolato “Come nasce un museo”: si tratta di una visita guidata da Elisa Bellato, curatrice del progetto scientifico e dell’allestimento della struttura; alle 18.30 poi, ancora Elisa Bellato, condurrà un secondo incontro con testimonianze sul mondo del baco da seta e della filanda dal titolo “Storia di un museo e dei suoi protagonisti”.

La visita la museo permetterà di entrare in contatto con il passato del territorio, con lo scopo di spiegare la motivazione per cui si è pensato di creare un luogo della memoria che racchiudesse ricordi e storie collettive delle comunità locali, protagoniste per secoli della produzione bachisericola.

(Fonte e foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati