Vittorio Veneto, il Pd presenta un emendamento per l’asilo nido gratuito. Dus: “Speriamo che sia votato”

Asilo nido gratuito a Vittorio Veneto, è la proposta contenuta nell’emendamento presentato dal Pd al Bilancio 2020-2022 per il prossimo consiglio comunale, lunedì 23 dicembre, ma dovrà essere ratificato in assemblea.

Il capogruppo Marco Dus (nella foto) è ottimista: “In commissione consigliare abbiamo avuto la conferma da parte degli uffici che il nostro emendamento rispetta gli equilibri di bilancio. Ecco ciò che abbiamo proposto: la precedente giunta Tonon aveva lasciato nei conti in ordine un vero e proprio tesoretto, solo che l’attuale giunta non se ne era accorta. Questo avanzo di amministrazione, se utilizzato in modo intelligente, consentirà di tagliare la retta a carico dei genitori che hanno figli che frequentano l’asilo nido”.

Il Pd ha presentato infatti per questo l’emendamento al Bilancio 2020-2022, con la speranza che venga votato dalla maggioranza e che vale la gratuità del servizio di asilo nido per i residenti nel Comune di Vittorio Veneto.

“La proposta di rendere gratuito il servizio di asilo nido comunale – spiega Dus – è finalizzata a consentire un più facile accesso a tale servizio da parte delle giovani coppie con figli, residenti nel nostro Comune e, in prospettiva, a favorire il trasferimento nella nostra città di giovani coppie contribuendo quindi all’inversione, che tutti auspicano, del trend demografico negativo. Ora non resta che aspettare il consiglio comunale di lunedì per sapere se la nostra proposta sarà votata oppure no”.

Bellissima proposta – afferma più cautamente il vice sindaco Gianluca Posocco, assessore al bilancio – solo che il tesoretto è in conto capitale e non per spesa corrente come sarebbe la spesa per l’asilo. Tuttavia se la proposta sta in piedi economicamente, e non solo per un anno, ne possiamo discutere”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati