Il Comune di Vittorio Veneto investe (ancora) sulla sua pista di atletica, arricchendola a breve con un’area attrezzata per l’attività fisica all’aria aperta.
La struttura comunale, meta non solo di numerosi appassionati di sport ma anche di molti cittadini e studenti, complice la vicinanza con la pista ciclabile lungo il fiume Meschio e molto verde, si prepara a un ulteriore “upgrade”. “La pista di atletica è stata recentemente oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria, in seguito al quale l’impianto sportivo è ora in grado di ospitare competizioni di livello nazionale e internazionale” è la premessa di un recente documento del municipio che ricorda anche come la struttura, unitamente alla piscina comunale, ai nuovi campi da beach volley, allo skate park, alla postazione per la pratica del calisthenics installata lungo la pista ciclabile e a quest’ultima, costituisca “un polo sportivo in grado di attirare numerosi utilizzatori delle differenti fasce d’età per la pratica di attività sportiva agonistica, ludico-motoria e fitness”.
Giunta Miatto e uffici comunali hanno concordato sull’opportunità di “arricchire l’impianto di atletica con un’area outdoor-fitness composta da attrezzature dedicate all’allenamento su appositi attrezzi ginnici, da collocarsi nell’area verde non soggetta a vincolo paesaggistico all’interno dell’impianto, in prossimità dell’ingresso principale”.
Tutto questo avverrà considerato che “la pratica sportiva outdoor costituisce un’attività propedeutica sia al contrasto della sedentarietà che alla ripresa della socialità e alla ripartenza dopo la pandemia da Covid-19, in quanto consente lo svolgimento di attività fisica in sicurezza e all’aria aperta, in spazi ampi e che consentono il corretto distanziamento”.
Da qui la scelta, messa nero su bianco poco prima di Natale, di affidare a una ditta trevigiana la fornitura e l’installazione di 6 postazioni ginniche e un circuito a corpo libero con pavimentazione anti trauma che sorgeranno a pochi passi dalla pista. La spesa prevista, comprensiva di iva, è di 34.160 euro, attinti dal bilancio comunale 2021.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it