Vittorio Veneto, la commissione diocesana per la tutela dei minori inizierà ad operare nel prossimo mese di marzo

La neo istituita commissione della diocesi di Vittorio Veneto per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili dovrebbe iniziare ad essere operativa nel prossimo mese di marzo. Avrà sede all’Istituto San Raffaele Arcangelo di Vittorio Veneto, in via Fogazzaro.

Il dottor Claudio Penco, referente diocesano, ha confermato come, a seguito dell’istituzione della commissione da parte del vescovo monsignor Corrado Pizziolo, sia stato possibile anche individuare uno spazio logistico dove ospitare il Centro d’Ascolto.

“Entro il corrente mese – ha aggiunto Penco – ci riuniremo come commissione e andremo a valutare tutti i dettagli, dagli orari d’apertura del Centro d’ascolto, all’attivazione di un numero di telefono a cui rivolgersi, al creare una e -mail a cui scrivere, eccetera. Se tutto andrà nel verso sperato potremo iniziare il nostro servizio entro il mese di marzo”.

“Piergianna Carnelos – ha spiegato – si è resa disponibile a raccogliere le segnalazioni. Il mio compito sarà quello di valutarle e di decidere cosa fare e come operare. I componenti della commissione saranno chiamati a esprimere delle valutazioni sui casi e sulle situazioni. Inoltre dovranno elaborare delle proposte da presentare a coloro che predispongono il Piano pastorale diocesano, perché siano recepite e tradotte all’interno di questo strumento annuale. Saranno indicazioni, suggerimenti sui temi dell’educazione, della prevenzione e della sensibilizzazione”.

La commissione rimarrà in carica cinque anni e verrà guidata dal dottor Claudio Penco, che dal maggio del 1979 al maggio 2019 è stato medico di famiglia a Vittorio Veneto, ora in pensione.

Gli altri componenti sono: Piergianna Carnelos che ha avuto molte esperienze in ambito educativo, anche come insegnante; il dottor Antonio Fojadelli, fra i tanti e importanti incarichi è stato procuratore capo di Treviso dal 2003 al 2011; Stefania Chies è una dipendente del comune di Vittorio Veneto, impiegata allo sportello donna; Valerio Vendrame è un docente di religione cattolica ed ha esperienza nel movimento Agesci; don Andrea Sech è parroco a Susegana, è stato direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano; Manuela Nascinben lavora alla Nostra Famiglia di Conegliano; Francesca Zabotti, insegnante, è stata in passato presidente dell’Azione cattolica diocesana.

Il vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo, nella recente festa del patrono della diocesi San Tiziano, aveva ufficializzato la costituzione della Commissione, in linea con quanto indicato da Papa Francesco dalla Congregazione e dalla Conferenza Episcopale Italiana.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione del dottor Claudio Penco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati