Vittorio Veneto, alla Diocesi la casa natale di Papa Luciani. Il vescovo Pizziolo: “L’impegno è renderla visitabile”

In questi giorni la diocesi di Vittorio Veneto sta perfezionando l’atto con il quale diventerà proprietaria della casa natale di Albino Luciani (nella foto), il vescovo vittoriese che venne eletto papa nel 1978 con il nome di Papa Giovanni Paolo I.

Grazie a un donatore, la diocesi è riuscita ad ottenere le risorse per ottenere la casa di Papa Luciani, che si trova a Canale D’Agordo, in provincia di Belluno. Il vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo ha accolto con gioia l’offerta del benefattore ed è rimasto colpito dalla sua generosità.

Ora, o meglio in un prossimo futuro, finalmente i numerosi pellegrini potranno visitare anche l’interno della casa dell’infanzia e lo stesso vescovo di Vittorio Veneto ha dichiarato: “L’impegno che in questo momento la nostra diocesi si assume è quello di rendere visitabile la casa e, più precisamente, almeno per ora, quegli ambienti della casa dove ha vissuto il Papa”. Inoltre, ha aggiunto che il sindaco di Canale d’Argordo intende sistemare con risorse pubbliche il giardinetto davanti alla casa.

Desiderio del monsignor Corrado Pizziolo è che tutti i pellegrini, i turisti, i villeggianti, che visitano la chiesa parrocchiale di Canale d’Agordo e il Museo della Fondazione Papa Giovanni Paolo I, possano anche fare tappa all’abitazione di Albino Luciani. Il vescovo ha inoltre spiegato: “Per rendere possibile l’obiettivo della visita alla casa, si farà affidamento sulla Fondazione Giovanni Paolo I, i cui responsabili si sono dichiarati disponibili per accompagnare e guidare le visite”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: www.agordinodolomiti.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati