Vittorio Veneto, razzia dei ladri acrobati a Carpesica, quartiere in allarme, Posocco: “Serve avviare presto il controllo di vicinato”

 

I proprietari non ci sono, i ladri entrano in casa tranquillamente sapendo che non saranno disturbati, ma fanno troppo rumore e sono costretti a fuggire.

E’ successo nella serata di ieri in via De Zorzi a Carpesica, quando erano passate da pochi minuti le 18. Ed è stato il primo di ben tre furti, un vero e proprio raid che ha messo in allarme il quartiere.


I malviventi nel primo caso sono entrati dal giardino e forzato una porta di accesso secondaria, sul retro della casa. Poi sono passati all’ingresso alzando la persiana e aprendo anche la porta, e si sono messi a “lavorare all’interno. E’ stato a questo punto che i vicini di casa, in quella zona le casette sono a schiera, hanno sentito dei rumori sospetti, colpi sui muri, e sapendo che nessuno era in casa sono usciti allarmati.

Resisi conto che la persiana dell’ingresso era alzata e la porta aperta, si sono messi a urlare e i malviventi sono usciti si corsa proprio dall’entrata principale, dileguandosi nelle stradine della zona con l’oscurità ormai incombente.

Pare siano usciti di tutta fretta anche a mani vuote, mentre i residenti hanno chiamato i carabinieri, che dopo il sopralluogo hanno subito avviato le indagini cercando pure di rintracciare e avvisare i proprietari di quanto avvenuto. Anche per capire se c’è stato effettivamente un furto o solo effrazione con il tentativo andato a vuoto di portare via refurtiva.

In via Maronese, sempre  in una abitazione nella quale i proprietari erano via per lavoro il furto è stato perpetrato tra le 12 e le 21.45, quando sono rientrati: i ladri, acrobaticamente si sono arrampicati alla grondaia e forzando la porta finestra della camera con un cacciavite, sono entrati asportando dal salvadanaio banconote per circa 200 euro. Più tardi in via Pian Salisei tra le 20 e le 20.30 una finestra lasciata aperta è stata un invito per i ladri che sono entrati asportando una fede in oro bianco per un valore di 300 euro. 

Il messaggio del blitz dei malviventi si è ben presto diffuso in tutto il quartiere: “Dopo pochi minuti eravamo tutti in allerta – ha detto il vicesindaco Gianluca Posocco, che risiede a Carpesica – e che dire: massima attenzione, fa impressione che praticamente ancora a giorno vadano a rubare, ora speriamo di poter attivare quanto prima anche il controllo di vicinato che sarà di sicuro un ottimo deterrente“. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati