Vittorio Veneto, l’amministrazione aderisce a “Mi illumino di meno” e “Ora della Terra”: due iniziative contro gli sprechi di energia

Anche quest’anno, in un momento nel quale tutte le amministrazioni locali sono impegnate a contenere le spese per l’energia elettrica, l’assessorato all’ambiente aderisce a due importanti iniziative di sensibilizzazione in materia di risparmio energetico e cambiamento climatico: “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio Due egiunta alla 18esima edizione, prevista in data 11.03.2022.

La campagna mette  al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre al consueto spegnimento simbolico delle luci di un monumento, di una piazza, di un palazzo o di altri luoghi simbolo, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare.

Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

“Ora della Terra (Earth Hour)”, promossa dal WWF e giunta alla 14esima edizione, prevista in data 26.03.2022. L’evento, nato in Australia ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso. L’iniziativa si concretizza nello spegnere simbolicamente per il tempo di un’ora le luci di uno o più monumenti, di una piazza, di un palazzo, o di altri luoghi simbolo;

Per entrambe le iniziative l’adesione da parte del Comune di Vittorio Veneto si concretizza in un gesto semplice, ma concreto, quale quello di spegnere le luci artistiche che illuminano la facciata del Municipio di Piazza del Popolo rispettivamente nella notte dell’11 e 26 marzo. L’amministrazione comunale invita i cittadini ad aderire ai due eventi attraverso proprie iniziative personali di risparmio energetico.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati