Lettera alla Provincia da una cittadina vittoriese: “Via del Bersagliere come Monza, per i residenti una roulette russa”

Nonna Daniela di Carpesica prende carta e penna e scrive “minacciosa” alla Provincia: fate qualcosa per via del Bersagliere, perché “se succede qualcosa a uno dei miei tre nipoti, divento cattiva, perché non ci ascoltano, e sono davvero stufa di suonare campanelli e raccogliere firme perché si faccia qualcosa per la nostra sicurezza”.

L’avvio della lettera aperta è quello classico “Cara Provincia, già ho raccolto firme in passato per il passaggio pedonale in via del Bersagliere, e poi anche per l’illuminazione della nostra strada. Ma ora qui in via del Bersagliere per la gente che si azzarda in passeggiata o in bicicletta è una roulette russa, qui è diventato una pista come a Monza”.

Il problema, si è capito è quello annoso della velocità eccessiva sulla provinciale che poi attraversa Carpesica. Daniela si è già rivolta anche all’amministrazione comunale, con un appello: “Fate funzionare almeno l’autovelox, che non risulti una scatola vuota”.

La richiesta è di rimettere un passaggio pedonale, tolto qualche tempo fa e non più ripristinato, e di ricavare una pista ciclabile: “Uscire dalle nostre strade sulla provinciale si rischia di mettere sotto qualcuno o di essere investiti dalle auto che sfrecciano. Bisogna fare come nel Comune di Conegliano, a Ogliano, la prosecuzione di questa strada”.

E nonna Daniela ha preso – come si dice – anche le targhe: “Ci sono tre Porsche e una Ferrari che normalmente pensano di fare le gare su questo tratto di 50 chilometri all’ora. Le targhe sono state già segnalate ai carabinieri. Non bisogna aspettare il morto, altrimenti poi ritengo responsabile la Provincia di quello che può succedere”.

“La strada è pericolosissima – conferma il vice sindaco Gianluca Posocco – già dallo scorso anno stiamo preparando il progetto in attesa di qualche finanziamento europeo per fare la pista ciclabile, che è molto costosa. È un investimento importante. La signora ha ragione. Per il passaggio pedonale davanti alla pasticceria rimosso dai precedenti amministratori, è un punto dove ci sta, e stiamo pensando di rimetterlo”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati