È la nonna della città con i suoi 107 anni che ieri sono stati festeggiati in casa di riposo al Cesana Malanotti con la visita del sindaco Miatto, che a nome della comunità vittoriese ha portato un ricordo e gli auguri a quella che è stata la nonna sprint di Vittorio Veneto, Teresa Braido.
È stata festeggiata circondata dall’affetto a distanza per ovvie ragioni di figlie, nipoti e pronipoti. Il dottor Sandro Tabaccanti del consiglio di amministrazione del Cesana, con la direttrice Tiziana Tonon hanno accompagnato solo il primo cittadino: “È ancora abbastanza lucida, una concittadina da ammirare. L’ho conosciuta lo scorso anno per il compleanno 106 ed è rimasta uguale. Complimenti”.
Teresa Braido a 102 anni è stata anche protagonista a suo tempo alla trasmissione di Rai Uno “La vita in diretta”, da Casa Fenzi, dove era insieme alle figlie Elsa ed Elvira. Qui svelò a Marco Liorni e Cristina Parodi alcuni segreti di longevità. Ad esempio mangiare solo la sera, e amare e aiutare il prossimo, essere buoni.
Ovviamente nonna Teresa è passata attraverso le due guerre mondiali. Filandiera, si sposò nel 1936 con Angelo Ortolan ma rimase vedova dopo 5 anni nel 1941 quando suo marito del 7. Alpini fu dato per disperso sul fronte greco-albanese nel gennaio del 1941. E rimase con due figlie da crescere, a cui almeno fino a pochi anni fa, e quando era più in forze dava ancora consigli e rimproveri.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it